• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Proprietà nutritive e terapeutiche dell’ananas

Da molti anni considerato amico della linea e della digestione, l’ananas è un frutto dalle molte proprietà benefiche, il cui consumo è consigliato ad adulti e bambini. Facilmente reperibili durante tutte le stagioni, gli ananas freschi vengono spesso raccolti acerbi, per questa ragione hanno un sapore decisamente diverso da quelli che possiamo gustare nei paesi che li coltivano.
Perchè consumarlo
L’ananas contiene bromelina, un potente enzima dall’azione antinfiammatoria,in grado di aiutare a ridurre la durata e l’intensità delle infiammazioni nell’organismo; contiene enzimi in grado di scomporre le proteine, facilitando la digestione di cibi anche elaborati; riduce la formazione di trombi e migliora la circolazione sanguigna. E’ un frutto ideale per chi è a dieta; dato che 100 grammi di ananas hanno solo 41 kcal.

 

Come sceglierlo e consumarlo
Scegliere un buon ananas non è semplice; prima di tutto bisogna fare attenzione al colore della buccia tra le losanghe che deve essere arancione sfumato, mentre sono da evitare i frutti con la buccia di colore verde-grigio o marrone, perchè sono rispettivamente acerbi e troppo maturi. Il frutto deve inoltre avere un profumo leggero e dolce. L’ananas non va conservato in frigorifero perchè marcisce facilmente e si consuma crudo, da solo o in macedonia, può essere servito con un liquore come il maraschino o il rum, ma può essere impiegato anche come ingredienti per guarnire torte e pasticcini. Il sapore dolce leggermente aspro lo rende inoltre adatto ad accompagnare piatti a base di carne o di pesce o formaggi. In commercio si trova anche in lattina, come succo o sciroppo, oppure a fettine, ma è abbastanza comune anche in forma essiccata.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965