Anche se praticamente sconosciuto, il Bikram Yoga è una disciplina veramente antica che combina meditazione e movimenti del corpo per rilassarsi e per ottenere una forma fisica perfetta.
Questa disciplina viene solitamente praticata in luoghi molto caldi poiché favoriscono il rilassamento dei vari muscoli e fanno sì che corpo e mente raggiungano più facilmente uno stato di benessere. Inoltre con lo Yoga in generale sappiamo che i muscoli diventano più tonici e ben allenati, quindi il corpo è più scattante, ecco quindi alcune posizioni da provare comodamente a casa.
Bikram Yoga: benefici e controindicazioni
Prima di iniziare con questa disciplina cerchiamo di capire quelli che sono i suoi benefici ma anche le controindicazioni. Si tratta sicuramente di un tipo di attività che giova al corpo perché lo rende più scattante e tonico e ci permette di controllarlo meglio ma, poiché si pratica in ambienti caldi, è sconsigliato a chi soffre di pressione bassa, giramenti di testa, cardiopatie o problemi renali.
Il Bikram Yoga prevede infatti una serie di posizioni dell’Asana Yoga che però vengono effettuati stando ad una temperatura di 40°: in questo modo i muscoli si sciolgono, non vi accalderete in modo repentino una volta acclimatati e viene stimolato in maniera particolare il vostro apparato cardiovascolare.
Le posizioni del Bikram Yoga
La prima è la cosiddetta “posizione scomoda” e si fa partendo con i piedi divaricati di 15 cm circa, quindi alzate i talloni e stiratevi il più possibile mentre salite sulle mezze punte. Ora dovete sollevare le braccia finché non sono parallele al suolo e piegare le ginocchia: i talloni dovranno stare sempre alzati, la schiena dritta ed i femori dovranno trovarsi in posizione parallela al pavimento. Respirando lentamente mantenete la posizione per almeno 20 secondi.
Per fare invece con la posizione della mezzaluna bisogna partire stando in piedi a gambe unite e braccia sollevate sopra la testa: incrociate le dita e, tenendo gomiti e ginocchia tesi, stendete l’indice quindi flettete il corpo verso destra restando dritti e tenete la posizione per almeno 30 secondi.
Il Bikram Yoga è un antidoto contro ansia, stress e sedentarietà inoltre attiva le difese immunitarie, stimola muscoli e respirazione, se viene quindi praticato con costanza giova a tutto il corpo e alla mente.