Come Mantenere la Motivazione e Raggiungere un Obiettivo

Motivazione, gioia

Una motivazione, una ragione per la quale compiamo un’azione, è importante per essere sicuri di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati però non è sempre facile trovarla.

Che si tratti di una dieta, un esame, un progetto di lavoro o del sogno di una vita la motivazione è importante, ma se veniamo costretti a fare qualcosa o se il progetto è particolarmente arduo diventa difficile trovare o mantenere la motivazione. Succede in questi casi che tendiamo a stressarci o a rimandare continuamente.

Come trovare la motivazione

Se siete in difficoltà allora possono rivelarsi utili i libri, i corsi o i video corsi motivazionali di sviluppo personale che aiutano in queste situazioni: ci aiutano a cancellare negatività e preoccupazioni e ci aprono la mente a nuove possibilità. Nella maggior parte dei casi però l’effetto che ha questo tipo di materiale svanisce e tendiamo a tornare alle vecchie abitudini, bisogna però impegnarsi a creare delle nuove abitudini o cambiare quelle che già abbiamo: con un po’ di impegno ci vorrà poco tempo a fare ciò e potreste anche impegnarvi a creare un’abitudine nuova ogni mese.

Bisogna inoltre inseguire un sogno che ci è affine, non inseguire un obiettivo che ci creerà solo frustrazione e stress, altrimenti quando l’avremo raggiunto saremo comunque insoddisfatti: dobbiamo scegliere ciò che ci rende davvero felici.

motivazione

Come raggiungere un obiettivo

Nel momento in cui scegliamo un obiettivo dobbiamo fare in modo che questo soddisfi sia ragione che anima, cioè dobbiamo seguire quelli che sono i nostri sogni, evitando di fare cose che il solo pensarci ci mette a disagio e ci fa soffrire. In questo caso quindi non si parla di pigrizia, perché una vita più sana e attiva e mettersi in uno stato mentale più produttivo basterebbero per migliorare la nostra situazione, ma di azioni compiute solo perché abbiamo iniziato un progetto e vogliamo portarlo a termine nonostante ci provochi disagio e frustrazione.

Bisogna inoltre non pensare alle regole che ci vengono imposte dalla società che ci circonda, fate quindi una lista dei vostri obiettivi e chiedetevi se è quello che veramente volete ed il perché: se non trovate una risposta soddisfacente, cancellate l’obiettivo dalla lista e passate al prossimo.

Alla fine saprete quali sono gli obiettivi più adatti a voi e che con un po’ di tempo, fiducia ed impegno riuscirete sicuramente a raggiungere.