L’Ayurveda è un tipo di medicina preventiva che ha avuto origine in India più di 5 mila anni fa che si basa sul principio universale “Guarire tutto curando uno – guarire uno curando tutto”.
Secondo questa disciplina macrocosmo e microcosmo, cioè uomo e natura, sono strettamente legati e formati da cinque elementi fondamentali, cioè etere, aria, acqua, fuoco e terra: adeguare l’alimentazione e lo stile di vita ai cicli naturali aiutano l’uomo ad avere una salute migliore e a vivere più a lungo.
Ayurveda ed armonia
Per avere una vita sana vi deve essere sia equilibrio nell’interazione tra gli elementi del microcosmo e allo stesso tempo questi devono essere in sintonia con gli elementi del macrocosmo. Lo stato di salute (swastha) è inteso sia come assenza di patologie che come condizione in cui tutti gli elementi sono in equilibrio tra di loro: si è ottimisti verso la vita, i sensi e lo spirito sono liberi, digestione ed escrezioni funzionano bene.
Quindi Swastha vuol dire “stabilità in sé stessi” e perciò sta ad indicare quello stato di stabilità che una persona ha con la propria anima, con il suo mondo interiore: non esistono malattie fisiche o psichiche nella medicina indiana, ma solo malattie psicosomatiche.
Curare ogni malattia con l’Ayurveda
Quando una persona è in salute ha la capacità di vivere in maniera serena, gestendo la propria vita secondo le proprie predisposizioni e riuscendo a generare serenità sia per sé stessi che per gli altri, per questo motivo l’obiettivo delle terapie ayurvediche non è curare un organo o il sintomo di una malattia, ma la persona nella sua totalità.
Per fare ciò si usano cure lente e graduali che consistono in regole di tipo igenico, alimentare e comportamentale alle quali si aggiungono massaggi, yoga, preparati a base di erbe, minerali e metalli ed anche infusi: in questo modo si ristabilisce l’equilibrio energetico, rafforzare l’organismo ed impedire quindi la sopravvivenza di virus e batteri.
L’Ayurveda naturalmente si adatta alla persona e alla società in cui questa vive, come anche la dieta e lo stile di vita, l’importante è imparare a distinguere gli stili di vita sani e felici da quelli malsani e infelici: salute non è solo assenza di malattie, ma anche felicità mentale e spirituale ed a ciò deve unirsi un rapporto di serena convivenza con tutte le creature viventi, la natura, la cultura, i nostri ideali, la verità e Dio.
Leggi di più sull’Ayurveda
Link immagine: http://www.centroayurvedicolila.it/