Sono molte le persone, specie in America, che decidono di abbandonare le scarpe per camminare a piedi nudi come un tempo, ma vi sono sia vantaggi che svantaggi in questa scelta.
Il Barefoot è infatti una pratica nata in Nuova Zelanda che si sta sempre più diffondendo e che fa del camminare scaldi una filosofia di vita: sono molte le persone che hanno già deciso di appendere le scarpe al chiodo e di darsi al barefooting in modo da avere un contatto diretto con la natura.
Gimnopodismo: i pro e i contro
Camminare scalzi è nella natura umana, ma nonostante ciò l’essere umano è l’unico ad usare le scarpe, quindi sta ad ognuno decidere se continuare ad usarle o se abbandonarle per tornare alle origini, naturalmente in entrambi i casi vi sono dei vantaggi o meno.
Se si abbraccia il Barefoot i contro sono le lesioni, abrasioni, punture di insetto, freddo, sporcizia, sangue di altre persone e veleni di alcune piante ai quali il piede va incontro quando è privo della protezione data dalle scarpe. Vi sono comunque dei pro non indifferenti, infatti la scarpa limita molte volte i movimenti del piede e può arrecare danni alla sua conformazione, infatti scarpe strette o sbagliata possono portare a diverse patologie come piede piatti, dita che si incurvano, alluce valgo o tendiniti: sono tutti rischi che i Barefooters non corrono.
Cos’è il Barefoot
Chi è ancora alle prime armi potrebbe avere difficoltà nel camminare scalzo, specie perché la pelle della pianta del piede è molto debole, quindi è consigliato andare per gradi prima di togliere completamente le scarpe ed avere pazienza: con il passare del tempo sotto al piede si forma uno strato resistente come il cuoio che ci protegge da oggetti e altre cose presenti a terra.
E’ provato che gli uomini che camminavano prima dell’invenzione della scarpa avevano piedi più sani e resistenti, quindi chi cammina scalzo fin dalla nascita rischia meno di soffrire di patologie del piede rispetto a chi non rinuncia alle scarpe. Nemmeno gli ortopedici sconsigliano il gimnopodismo, anzi consigliano di correre sull’erba a piedi scalzi per riattivare la circolazione sanguigna: vi basterà navigare in rete per trovare siti e community dedicati al Barefoot.