Alimenti Dop e Igp Tipici della Lombardia

La Lombardia è una regione che può vantare un imponente patrimonio di prodotti tipici infatti, insieme all’Emilia Romagna, è quella che ha ricevuto più riconoscimenti per prodotti tipici a denominazione di origine o indicazione geografica protetta.

Possiamo infatti contare ben 21 prodotti DOP e IGP lombardi cioè uno ortofrutticolo, nove formaggi, 2 oli extravergini d’oliva e nove salumi: bisogna distinguere tra i prodotti di montagna e quelli della cosiddetta “bassa”.

Formaggi e Salumi d’eccellenza

parmigiano_prodotti_dop_igp_lombardia

Partendo da nord troviamo il Bitto DOP, un formaggio da tavola molto apprezzato, ideale da gustare con i vini rossi della Valtellina: ha un sapore aromatico, ma nei caseifici dove vengono mischiati latte vaccino e latte di capra diventa piccante. Il Valtellina Casera DOP è una variante del Bitto che viene prodotta solo con latte vaccino.

Tra i salumi caratteristici abbiamo la Bresaola della Valtellina IGP preparata solo con tagli pregiati di carne bovina o equina. Molto noti sono anche il Formai de Mut DOP e il Taleggio DOP due formaggi della provincia di Bergamo.

Prodotti Dop e Igp lombardi

Ricordiamo anche gli oli extravergini d’oliva Laghi Lombardi DOP e Garda DOP, entrambi di ottima qualità in cui prevalgono i sapori fruttati. Ma fra i prodotti lombardi d’eccellenza non possiamo dimenticare il Grana Padano DOP e il Parmigiano Reggiano, entrambi molto apprezzati a livello mondiale e prodotti con latte vaccino proveniente dai grandi allevamenti di bovini da latte della Pianura Padana. Il Provolone Valpadana DOP, il Quartirolo Lombardo DOP e il Gorgonzola DOP sono altri tre formaggi tipici della pianura: la pratica dell’alpeggio è quella che da origine e nome al primo, ma anche il tipico gusto incisivo, mentre l’ultimo sarebbe il risultato di un antico errore di caseificazione del Quartirolo.

Tra i salumi troviamo invece il Salame di Varzi DOP, il Salame Brianza DOP, il Salame d’Oca di Mortara IGP e la Mortadella Bologna IGP: sono tutti prodotti esclusivamente con carne suina, tranne il terzo che è nato da una ricetta ebraica e per rispettare il precetto di non consumare carne di maiale, veniva prodotto con carne d’oca (oggi viene mischiato con carne di maiale, tranne nel caso della varietà denominata “ecumenico”). Per finire troviamo la Pera Mantovana IGP che conta diverse qualità e vanta delle pregiate caratteristiche qualitative.

Link immagine