Con l’avvicinarsi delle festività e delle cene abbondanti, la nostra linea è in pericolo ed arriva anche la pancia gonfia, che possiamo però curare con dei rimedi naturali.
Esistono diverse tisane sgonfianti che sono ottime per risolvere il problema, ma in alcuni casi la pancia gonfia può essere anche un sintomo della sindrome del colon irritabile, della dispepsia, un problema dovuto allo stress o a difficoltà di tipo digestivo: in alcuni casi anche l’aria che ingeriamo mangiando velocemente a causa del nervosismo può portare a gonfiore addominale.
Pancia gonfia e dieta
Se si segue una dieta non equilibrata oppure se si abusa di bevande gassate o anche sei vi è un cambiamento nell’apparato digerente, allora vi può essere la presenza di gas e meteorismo causati dalla fermentazione del cibo nell’intestino: questo problema affligge molte persone e può diventare un vero disagio.
Questo disturbo per fortuna può essere risolto facilmente affidandosi alla fitoterapia, cioè basta curarsi con le tisane, senza bisogno di assumere dei farmaci, riuscendo a riequilibrare le funzioni dell’apparato digerente. Le erbe più efficaci per curare il gonfiore addominali sono il finocchio, l’anice, la cannella, il carvi e lo zenzero.
Curare il gonfiore addominale con le erbe
Le erbe citate erano usate già nella tradizione erboristica per curare chi soffriva di irregolarità intestinale, contrastando anche il gonfiore e la tensione addominale. Per chi soffre di gonfiore addominale che porta anche a dolore e spasmi dovuti a fermentazioni nell’intestino, il finocchio è consigliato ed è anche un ottimo diuretico. Se invece avete problemi digestivi optate per la cannella che è ricca di oli essenziali ed aiuta anche a sollevare l’umore grazie alle sue doti rilassanti.
L’anice ha invece proprietà antispasmodiche, digestive e sedative mentre il Carvi è ottimo nei trattamenti contro meteorismo, gonfiore addominale, dispepsie e atonie digestive. Lo zenzero ha proprietà utili contro la dispepsia, specie se sotto forma di radice, inoltre grazie alle sue proprietà carminative aiuta nei casi digestione lenta e difficile, flatulenza, inappetenza e gonfiore intestinale. Basta quindi bere una tisana che contenga gli estratti di tutte queste erbe per sgonfiare giorno dopo giorno, eliminando l’aria intestinale ed eventuali e facilitando la digestione: è consigliato berne una tazza mezz’ora prima ed un’altra mezz’ora dopo i due pasti principali.