Recentemente si sente parlare sempre più spesso delle proprietà dello zenzero o ginger ed il merito è senza dubbio di alcune recenti ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato le proprietà antitumorali, soprattutto per uno dei tumori più diffusi nella nostra epoca, cioè quello al colon retto. Lo zenzero si può acquistare nei negozi specializzati nella vendita di alimenti biologici, da alcuni fruttivendoli e anche al supermercato, sotto forma di spezia.
L’impiego in cucina
Lo zenzero è una pianta erbacea, di cui si utilizza la radice, fresca o anche essiccata; la macinazione ha lo svantaggio di diminuire notevolmente l’aroma intenso, tipico do questa spezia, ma non ne altera le proprietà benefiche. Lo zenzero ha un sapore pungente e piccante ed un profumo simile a quello del limone. E’ uno degli ingredienti utilizzati per la preparazione del curry e la cucina orientale lo impiega in numerosissime ricette dolci e salate. Può essere grattugiato per condire insalate, verdure cotte e macedonie di frutta, spezzettato per aromatizzare zuppe di verdure o anche piatti a base di pesce, oltre che per preparare deliziosi biscotti e dolci tipici, come il pan pepato. In commercio si trova anche candito o sciroppato; due golosità adatte ad essere consumate anche dai più piccoli. Lo zenzero può infine essere usato per preparare bevande calde o bibite fresche, lasciandone in infusione un piccolo pezzetto di radice.
I benefici sulla salute
Da millenni cinesi ed indiani utilizzano lo zenzero come rimedio contro il freddo a mani e piedi, per le sue proprietà termogeniche e come antisettico, per le sue proprietà medicinali. Questa spezia favorisce inoltre la digestione e l’eliminazione di gas intestinali. E’ efficace contro la nausea in gravidanza, migliora la circolazione sanguigna ed abbassa i livelli colesterolo, riduce le infiammazioni muscolari e grazie alle proprietà antiossidanti è efficace anche nella prevenzione del cancro.
Secondo alcuni studi scientifici per trarne dei benefici sull’organismo è necessario consumarne quotidianamente circa 10 grammi di radice fresca, che equivalgono a 1 gr. di polvere.