Pannolini: consigli su come risparmiare

Durante il primo anno di vita di un bambino si spendono tra gli 800 ed i 1000 euro per i pannolini usa e getta, per arrivare a 2200 euro il terzo anno di età, quindi molti si chiedono come risparmiare.

La spesa per i pannolini è infatti quella più onerosa per una famiglia, così molto genitori si chiedono costantemente come risparmiare sui pannolini: con alcuni piccoli accorgimenti e consigli è possibile contenere in qualche modo la spesa.

Pannolini: quali e dove acquistare

pannolini

La spesa maggiore per i pannolini è dovuta al costo del marchio, ma molte volte quelli di sottomarca presentano le stesse caratteristiche di quelli prodotti dai brand più conosciuti: è possibile risparmiare fino a 4 euro a pacco se si sceglie bene ed in alcuni forum, come quello di PianetaMamma, si trovano molti consigli.

Per risparmiare ulteriormente è consigliabile comprare le confezioni grandi di pannolini o acquistarli all’ingrosso in modo da fare scorta e pagare a prezzi ridotti anche quelli di marca. Esistono poi gli spacci per bambini dove si trovano ottime offerte, ma non comprate quantità eccessive di pannolini o vi ritroverete a un certo punto con una taglia troppo piccola per il bambino.

Offerte online e Pannolini lavabili

Un ottimo trucco è quello di tenere d’occhio i volantini di tutti i supermercati per cogliere le offerte migliori, esistono poi diversi siti internet che fanno delle offerte online davvero interessanti, magari proposte dagli stessi produttori.

Esistono poi i gruppi di acquisto solidale, ottimi per permettere a famiglie di acquistare pannolini, latte in polvere e beni alimentari a prezzi vantaggiosi. In Italia i Gruppi di Acquisto Solidale di una stessa città o di zone limitrofe hanno la possibilità di fare grossi ordini al produttore che vende loro la merce ad un prezzo di favore: basta cercare online e potrete trovare i Gas presenti nella vostra città.

Se poi volete unire risparmio ed ecologia, i pannolini lavabili sono la soluzione perfetta: costano meno della metà di quelli usa e getta e permettono un risparmio nel lungo periodo di quasi 1000 euro. Basta quindi usare qualche piccolo trucco per risparmiare, in un periodo di crisi, anche su pannolini e latte in polvere.