Alimentazione: come sconfiggere il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è un problema che colpisce molte persone, sia uomini che donne, ed è una fastidiosa sensazione che non dipende necessariamente dal peso corporeo, ma anche da altre cause.

La causa principale che può scatenare questo problema è la cattiva alimentazione, infatti nutrirsi con alimenti che fermentano quando arrivano nell’intestino fa sì che si crei del gas e quindi ci si sente gonfi: basta dunque cambiare la propria alimentazione per risolvere il problema.

Gonfiore addominale: gli alimenti da evitare

gonfiore_addominale

Esistono dunque alcuni alimenti che provocano la formazione di gas, quindi è bene evitarli per non avere gonfiore addominale. I legumi ma anche alcune verdure come broccoli, cetrioli, cavoli, cavolfiore, cipolle, crauti e ravanelli sono cibi da evitare e a questi bisogna aggiungere il latte e i suoi derivati, cioè i formaggi: questi sono tutti alimenti che fermentano nell’intestino creando gas.

Invece yogurt e parmigiano, nonostante siano derivati del latte, sono ricchi di fermenti lattici ed aiutano a sconfiggere il gonfiore addominale poiché riequilibrano la flora batterica intestinale. In una dieta adatta alle persone con questo tipo di problema non devono mancare mai le fibre, ottime per migliorare il lavoro dell’intestino, invece sono assolutamente vietati cibi fritti, dolcificanti, troppi caffè, dolci troppo elaborati e bevande gassate.

Dieta e rimedi naturali contro il gonfiore addominale

Anche la dieta ha dunque un ruolo importante nel combattere il gonfiore addominale e, se seguita scrupolosamente, vi farà vedere i primi risultati già dopo una settimana. Inoltre evitate sempre, specie dopo cena, di andarvi a coricare subito dopo mangiato ma aspettate che la digestione sia finita. Quando mangiate poi masticate con calma ed evitate alcuni comportamenti come fumare, bere da bottiglie con il collo stretto o con la cannuccia, masticare chewing-gum o caramelle: in questo modo non ingurgiterete troppa aria mentre masticate e diminuirete il gonfiore.

Oltre che seguire una dieta corretta, potete acquistare delle pastiglie al carbone vegetale attivo e dei fermenti lattici vivi, che aiutano la regolarità intestinale stimolando la flora batterica, oppure potete bere delle tisane depurative e sgonfianti che vi farete preparare in erboristeria con ingredienti naturali scelti seguendo anche i vostri gusti personali.

Link immagine: http://www.stetoscopio.net/salute/rimedi-naturali-contro-il-gonfiore-addominale/