Il broccolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere ed è uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare dalla nostra tavola, grazie alle sue innumerevoli proprietà salutari. I broccoli che consumiamo in Italia provengono principalmente dalla regioni del sud, ma anche dalla Francia e dalla Spagna. La stagione della raccolta inizia ad ottobre, infatti è molto più facile da reperire nei negozi durante i mesi invernali, fino agli inizi della primavera. Ne esistono diverse varietà; quello Bianco, il precoce di Verona, il Calabrese, il violetto siciliano, il grosso Romanesco e il bronzino di Albenga.
Le sue innumerevoli proprietà
I broccoli hanno moltissime proprietà benefiche, tra cui: un importante effetto diuretico e lassativo sull’organismo, sono ricostituenti e sono molto utili anche per irrobustire l’apparato scheletrico, poiché contengono moltissimo calcio e vitamina C. Come i cavoli, anche i broccoli stimolano gli enzimi che si occupano dell’eliminazione delle tossine dall’organismo e favoriscono quindi il dimagrimento. Oltre a a tutto ciò, questi ortaggi sono anche tra i migliori per prevenire il cancro, il diabete, l’osteoporosi, l’ipertensione e l’infarto.
L’ortaggio anticancro per eccellenza
Le proprietà antitumorali rendono il broccolo un alimento privilegiato anche per chi è a rischio malattia; alcuni recenti studi hanno infatti evidenziato infatti come il broccolo sia in grado di inibire la crescita delle cellule cancerogene del cancro alla mammella. La ragione di queste proprietà è da ricercare nell’alta concentrazione di glucosinolati, che durante la fase di masticazione, rilasciano gli isotiocianati e gli indoli; sostanze che riescono ad inibire gli estrogeni che causano la crescita del tumore nell’organismo umano. In cucina i broccoli si prestano ad un’infinita varietà di ricette; sono ottimi cotti al vapore, come condimento per la pasta insieme all’aglio, come contorno per carni e pesci, ma possono diventare anche l’ingrediente principale di torte salate e quiche, abbinati a uova o patate.