Tutti sanno quanto l’allattamento al seno sia una tappa fondamentale sia per la mamma che per il bambino. E’ bene ricordare non solo quanto il latte materno faccia bene al bambino, e sia un cibo ricco e nutriente a tutti gli effetti, ma anche il solo alimento ed unico, in grado di far crescere il bimbo nei primi mesi di vita. Ma l’allattamento è anche un momento intimo molto importante che solidifica ed intensifica quella che è la fase dell’ attaccamento.
Allattamento naturale o no?
Oggi però chi decide di allattare artificialmente, ovvero con il biberon, invece che al seno, può contare sulla presenza di diverse tipologie di latte uguali o molto simili al latte della mamma. Ricordiamo anche che l’allattamento è una scelta e non deve ricadere sul giudizio a discapito della madre. Le neo-mamme devono essere sostenute a prescindere dalla loro scelta di allattare al seno o in maniera artificiale. Anche se i medici, i pediatri e tutti gli specialisti ancora oggi sono pronti a sostenere che l’allattamento al seno rappresenti la soluzione più adatta per il piccolo, è bene anche ricordare che alcune mamme, pur desiderandolo, sono impossibilitate in questo per via della scarsa produzione di latte, oppure, per una controindicazione. In questi casi comunque devono essere sostenute in quella che non è più una scelta ma una impossibilità anche di far fronte ad un desiderio.
Una scelta importante
Alcune mamme scelgono di non allattare, altre vorrebbero, ma non possono, e quindi evidenziamo che ci troviamo in un momento molto delicato che va affrontato con la massima sensibilità.
Essere mamma è un compito molto delicato e non si basa certamente sull’allattamento. Per le mamme che allattano al seno è indispensabile anche l’aspetto psicologico oltre alla cura di sé che viene così trasmessa al bambino. Per coloro che allattano è indispensabile il riposo, la serenità, e la capacità di chiedere aiuto quando da sole non si è in grado di fare tutto, specialmente se ha già una famiglia numerosa. Diversamente, per le mamme che allattano artificialmente, ricordiamo che grazie ad un latte artificiale sempre più simile a quello della mamma, tanti bambini oggi sono diventati uomini e donne in piena salute e con delle altrettante vite meravigliose!
Foto di Matteo Bagnoli