Allenamento CrossFit

CrossFit Allenamento

Stai cercando un nuovo tipo di allenamento che concentri in poco tempo diverse discipline? Prova il CrossFit, una disciplina ad alta intensità, praticata in circa quattromila palestre nel mondo. Quest’attività sportiva, ideata negli anni Settanta da Greg Glassman, ha iniziato a diffondersi in modo esponenziale negli anni Novanta, quando il suo ideatore aprì una palestra a Santa Cruz, in California, dove iniziò a proporlo come allenamento, a uomini e donne.

Ma cos’è esattamente il CrossFit? E’ un mix di esercizi a corpo libero, allenamento con pesi ed attività aerobiche, praticate in un’unica sessione di massimo mezz’ora. Allenarsi CrossFit significa dunque esercitarsi nella corsa, nel salto con la corda, ma anche alle sbarre o al sollevamento di manubri e kettbell, in palestra o all’aria aperta. L’obiettivo dell’allenamento, breve ma molto intenso, è quello di rinforzare e tonificare la muscolatura di tutto il corpo, aumentare la resistenza cardiorespiratoria, la potenza e la forza, diventare più flessibili e veloci, migliorare la coordinazione, l’agilità, la precisione e l’equilibrio.

Il CrossFit non può essere eseguito da soli, bisogna essere assistiti da un trainer e già dopo alcune settimana di pratica è possibile vedere risultati. Tra i benefici del Crossfit ci sono non solo quelli fisici, ma anche quelli psicologici perchè, essendo una disciplina che prevede concentrazione ed un alto dispendio di energie, è utile per combattere stress, eliminare nervosismi e tensioni, migliorare il sonno e dimenticare i problemi quotidiani. Questa disciplina mette a dura prova anche la volontà e la resistenza; è una continua sfida con se stessi, per superare i propri limiti e porsi nuovi obiettivi. Il CrossFit è un tipo di allenamento adatto ad amanti di fitness e altri sport e per tutti coloro che si allenano già in palestra, ma non è consigliato a chi non pratica attività sportiva da molto tempo. Non è indicato nemmeno per chi soffre di problemi alle articolazioni o ai muscoli e non può svolgere sport ad alta intensità. Chiedi informazioni alla tua palestra e potrai scoprire un nuovo modo di allenarti, in gruppo o singolarmente.