Bambini: Cause e Rimedi dei Tic Nervosi

1164

I tic nervosi nei bambini possono far preoccupare i genitori, ma in realtà si tratta di problemi abbastanza comuni e non dipendono da un eventuale disturbo neurologico.

In realtà ne soffre un bambino su cinque: in alcuni casi si tratta di movimenti irrilevanti come colpi di tosse, tic agli occhi o alla testa, ma in altri casi possono risultare più fastidiosi ed evidenti come gesti scomposti ed emissione di suoni.

E’ possibile però affrontare il problema e curare i tic nervosi nei bambini.

Tic nervosi nei bambini: molto frequenti

tic bambini

Quando un bambino ha un tic nervoso non bisogna preoccuparsi e pensare che può avere qualcosa di grave come il disturbo di Tourette, che presenta ben altri sintomi: solitamente si pensa al tic come qualcosa con sintomi evidenti, ma in molti casi sono impercettibili e ci si accorge che il bambino ne soffre solo dopo una visita medica.

Secondo alcuni studi è stato accertato che il tic è un disturbo motorio su base neurologica che è frequente per lo più tra bambini e ragazzi, mentre è meno frequente tra le femmine e solo in rari casi vi è bisogno di intervenire.

Tic nervosi nei bambini: cause e rimedi

Non si conoscono ancora le cause ed i rimedi dei tic nervosi nei bambini, ma si sa che sono coinvolti i gangli cerebrali della base e la corteccia motoria, quindi si pensa che siano dovuti ad un deficit della soppressione dei vari movimenti involontari. Sembra che alcune aree del cervello delle persone che soffrono di tic nervosi siano iperattive oppure che non si attivino quando i movimenti involontari andrebbero eliminati.

Parlando di bambini, i tic nervosi possono coinvolgere occhi, mani, bocca o altre parti del corpo e si tratta di problemi quasi sempre ereditari: in questi casi i genitori devono capire quando è necessario consultare uno specialista per iniziare una cura. Almeno tre bambini su dieci, tra gli otto e i nove anni, risultano avere dei tic nervosi ma solitamente questi scompaiono dopo alcuni mesi, quando però questi si aggravano o aumentano allora è necessario rivolgersi ad un medico specializzato per avere una corretta diagnosi ed eventualmente intervenire.

Poiché quindi i tic nervosi di solito si esauriscono da soli, non vi è alcuna ragione di preoccuparsi.