Come tonificare i glutei e renderli più sodi

Con l’arrivo della bella stagione molte donne vorrebbero tonificare i glutei e renderli più sodi per poter sfoggiare un lato B invidiabile: purtroppo l’uso di integratori alimentari e di creme non basta ad ottenere i risultati voluti.

Per prima cosa bisogna avere un occhio di riguardo per l’alimentazione in modo da non accumulare adipe nel fondoschiena, quindi evitate il sale e preferite i cibi freschi a quelli conservati. A tutto ciò bisogna aggiungere dell’esercizio fisico, quindi vediamo degli esercizi da fare comodamente a casa.

Due esercizi per tonificare i glutei

rassodare-tonificare-glutei

Per avere dei glutei perfetti gli esercizi migliori sono gli affondi. Per fare questo esercizio partite eretti, con i gomiti all’altezza della vita e flessi: tenendo la schiena perpendicolare al pavimento, portate una gamba avanti come se steste facendo un passo di mezzo metro, quindi fate dei piccoli piegamenti. Dopo aver fatto una serie di otto affondi, cambiate gamba e ripetete l’esercizio.

Altro utile esercizio è il ponte: mettetevi supini sul pavimento con le braccia tese lungo i fianchi, quindi sollevate la schiena, poggiandovi sulle spalle e piegando le gambe tenendo le piante dei piedi al suolo, come a formare un ponte. Ripetete l’esercizio per otto volte e per più serie, ricordandovi di contrarre i muscoli posteriori. Potete anche sollevare e abbassare il bacino ma mantenendo la schiena ben allineata.

Tonificare i glutei con altri esercizi

Un ottimo esercizio per il piccolo gluteo è quello di mettersi a terra a quattro zampe, quindi sollevate una gamba tenendola parallela al suolo ed in linea con la schiena, come se steste dando dei calci all’indietro. Fate quindi dieci piccoli slanci verso l’alto: ogni gamba va portata su e giù 20 volte, per tre serie.

Le alzate laterali sono un altro esercizio consigliato per tonificare e rassodare i glutei. Sono molto semplici da fare perché basta mettersi distesi su un fianco e sollevare la gamba opposta al fianco d’appoggio fino a formare un angolo di trenta gradi. Sollevare ogni gamba per venti volte e fare tre serie, cercando di controllare la respirazione (espirando quando si solleva e viceversa) e senza piegare il busto.

Eseguendo in modo costante questi esercizi, con una dieta equilibrata, otterrete i risultati desiderati.