Cos’è la Back School

Per gestire il proprio corpo in maniera più consapevole e corretta bisogna conoscerlo ed è da questo principio base che è nata la prima Back School in Svezia nel 1969.

Si tratta in pratica di un corso base che ci aiuta a conoscere la nostra schiena e prevenire le patologie conoscendone le cause come cattiva postura, movimenti scorretti, sovrappeso, fumo, stress psicologici e cattiva forma fisica. La Back School vuole agire su questi fattori di rischio per curare il sintomo e prevenire ricadute.

Back School: le lezioni

Le lezioni di Back School sono solitamente organizzate in quattro livelli successivi infatti si parte dallo studio dell’anatomia e della fisiologia che riguardano la colonna vertebrale, cercando di far capire quali sono le patologie che la colpiscono.

Si cerca dunque di far diventare più consapevole il paziente facendogli conoscere le posture errate che hanno generato la sua patologia per poi passare, negli ultimi due livelli, alla rieducazione durante la quale vengono mostrati degli esercizi per il potenziamento muscolare, da svolgere anche a casa in modo da prevenire future ricomparse o complicazioni del problema.

back_school

 

Back School: come funziona la rieducazione

Durante la rieducazione viene anche insegnato come sollevare e spostare gli oggetti, sia leggeri che pesanti, si consiglia di cambiare la propria postura durante il giorno più volte per diminuire l’affaticamento e si insegna come distribuire il peso del proprio corpo durante la giornata in maniera corretta. L’obiettivo è dunque quello di trasformare delle persone doloranti e sofferenti a causa di dolori vertebrali che eseguono passivamente i consigli del medico, in persone coscienti ed attive: si cerca dunque di responsabilizzare il paziente in modo che sia autonomo e possa trattare il proprio mal di schiena durante la vita di tutti i giorni.

Viene inoltre sensibilizzato ogni paziente per prevenire ulteriori complicazioni e si cerca di infondergli maggiore autostima e fiducia in se stessi, educandolo all’autogestione del proprio problema. Si tratta dunque di un corso adatto a tutte quelle persone che soffrono costantemente di mal di schiena e che vogliono risolvere il problema in maniera naturale, con del semplice esercizio fisico, prevenendo anche problemi futuri per la salute.

Visita il sito ufficiale della Back School italiana