Cos’è l’Oligoterapia

L’oligoterapia è un metodo terapeutico che rientra nella categoria della medicina alternativa, basato sulla somministrazione in piccole dosi di alcuni oligoelementi. Nel corpo umano sono infatti presenti minerali e metalli, che possono essere catalogati come oligoelementi e macroelementi, a seconda della loro concentrazione. L’oligoterapia, come è conosciuta oggi, è stata teorizzata negli anni Trenta, dal medico francese J.Ménétrier, che sperimentò l’efficacia della somministrazione di manganese-rame a pazienti malati di tubercolosi. Secondo l’oligoterapia infatti un’alimentazione carente di principi nutritivi ed uno stile vita poco salutare, determinano un blocco degli oligoelementi, con il conseguente rallentamento delle reazioni biochimiche dell’organismo.

Le diatesi

I sintomi psicofisici dei vari disturbi vengono classificati dall’oligoterapia in quattro diatesi. La diatesi allergica o artritica (Mn), che viene associata al manganese è caratterizzata da iperattività, emotività e nervosismo e può causare disturbi circolatori e gastrointestinali, emicranie ed allergie di vario genere. La seconda diatesi è quella denominata ipostenica o artrotubercolotica (Mn-Cu) ed è associata a manganese-rame e, al contrario della precedente, riguarda persone calme e riflessive, poco passionali, che possono essere ammalarsi di infiammazioni ghiandolari, urinarie e sono poco resistenti alla fatica. La diatesi distonica o neuro-artritica (Mn-Co) è associata invece a manganese-cobalto ed il suo squilibrio causa ansia, nervosismo, irritabilità e scarsa concentrazione e può causare dolori gastrointestinali ed articolari. La quarta è infine la diatesi anergica (Cu-Au-Ag): è associata a rame-oro-argento, tipica dell’età senile e delle persone depresse. Esiste poi una sindrome transitoria da disadattamento causata da eccessivo stress, che può essere curata con zinco-rame, oppure con zinco-nichel-cobalto.

Gli oligoelementi

A seconda della diatesi, l’oligoterapia propone l’assunzione di alcuni oligoelementi in piccole quantità. Tra i principali elementi ci sono il cobalto, il ferro, il fluoro, il fosforo, lo iodio, il litio, il manganese, il rame, il rame-oro-argento o lo zinco-nichel-cobalto. Gli oligoelementi vengono somministrati in una dose giornaliera per via orale, solitamente il mattino a digiuno. Un trattamento dura circa due mesi.