Crossfit: l’allenamento per essere tonici e in forma

Il Crossfit è un tipo di allenamento creato Greg Glassman negli anni 70 per avere successo nella sua palestra Santa Cruz, California, nel 1995 ed è adatto per persone con una certa forza fisica.

Grazie ad un insieme di movimenti eseguiti in circa mezz’ora ad alta intensità si riesce a tonificare tutta la muscolatura del corpo: è un mix di esercizi a corpo liberi, di sollevamento pesi e di allenamento cardiovascolare in un’unica sessione che ha come obiettivo il rafforzamento di tutta la muscolatura. Si usano manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettbell, vogatore e altro.

Crossfit: come funziona

crossfit

Gli allenamenti del crossfit sono brevi e durano dai 15 ai 60 minuti ed ogni esercizio va fatto solo in presenza di un istruttore preparato: possono praticarlo tutti tranne quelle persone con cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici. Con il crossfit si allenano tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido ed anaerobico alattacido) in maniera bilanciata, per un allenamento totale, infatti chi lo pratica si allena facendo corsa, usando il vogatore, con salto della corda, esercizi a corpo libero, arrampicata e spostamento di oggetti anche pesanti per lunghe distanze e velocemente.

Si usano inoltre anelli da ginnastica, manubri, kettlebell, sbarre per trazioni e si usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi.

Crossfit: caratteristiche necessarie e benefici

Per poter praticare il Crossfit bisogna padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness cioè avere resistenza cardiorespiratoria e muscolare, flessibilità, forza, velocità, potenza, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Se avremo queste caratteristiche non avremo problemi e potremo avere diversi benefici, infatti con il crossfit tutte le vie metaboliche si adattano a livello neurologico ed ormonale, migliora dunque il nostro stato di fitness: con l’allenamento miglioriamo durata, resistenza, forza e flessibilità, con la pratica miglioriamo coordinazione, agilità, equilibrio e precisione ed inoltre, grazie ad allenamento e pratica, miglioriamo potenza e velocità.

Nella pratica del Crossfit bisogna essere persone in grado di svolgere diverse attività, anche se poco familiari, combinandole tra loro in diversi modi: entro un paio di mesi vedremo risultati evidenti sul fisico con un aumento della massa muscolare a discapito di quella grassa, infatti si consumano dalle 400 alle 700 calorie in un’ora e si accelera il metabolismo.

 

Link immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/File:2007_CrossFit_Trainer_certification.jpg