Una delle parti del corpo, soprattutto femminile, che risente maggiormente dello scorrere del tempo, è senza dubbio il collo; la cui cura viene spesso trascurata negli anni. Senza dover necessariamente ricorrere a cosmetici appositamente realizzati, bastano pochi gesti quotidiani per mantenerlo in forma e prevenire rughe e cedimenti della pelle, anche se chiaramente è impossibile vincere contro la forza di gravità.
Idratare con delicatezza
La pelle del collo è molto delicata e tende facilmente a perdere tono ed elasticità, soprattutto se sottoposta allo stress che segue diete drastiche o repentini aumento di peso. Quando si è giovani, per mantenere la cute sana e luminosa, è sufficiente detergerla quotidianamente ed applicare una crema idratante e nutriente, che contenga sostanze emollienti, come oli vegetali, in grado di ristabilire il ph e ripristinare la barriera protettiva naturale. Per prevenire però le rughe o i temuti cedimenti, è necessario scegliere creme rassodanti e ristrutturanti, a base di ceramidi o acido ialuronico, sostanze che possano conferire al collo un aspetto più teso e tonico. Dopo aver applicato il prodotto è necessario massaggiare delicatamente la pelle, per aiutare i principi attivi a penetrare in profondità, con movimenti della mano lenti, dall’interno del viso, verso l’esterno.
Prevenire ed eliminare le macchie
Contro le macchie scure, che inevitabilmente appaiono con lo scorrere del tempo, esistono oggi in commercio creme dalle formulazioni ricche di sostanze e principi attivi che stimolano la produzione di melanina, indicate per chi desidera uniformare il colorito. Di fondamentale importanza è poi impiegare creme con antiossidanti e filtri solari UV, studiate per contrastare l’azione dei radicali liberi e i danni causati dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole. In commercio si trovano molti sieri con formule specifiche sia per collo che per il contorno occhi, cioè per idratare e proteggere le due parti più delicate ed esposte all’invecchiamento cellulare, con un unico prodotto.