Capita spesso, specie alle donne che non hanno mai vissuto l’esperienza della gravidanza, di farsi certe domande quando si hanno sintomi strani e si hanno certe sensazioni.
Prima di avere la certezza di essere incinta una donna si chiede se lo è, sia nel caso che lo desideri o che sia una gravidanza non programmata: nelle prime settimane non vi sono solo cambiamenti fisici ed ormonali, ma anche emotivi che possono alterare i primi. Si definisco “fenomeni simpatici” e sono manifestazioni psico-fisiche che di solito accompagnano una gravidanza.
I primi cinque sintomi di una gravidanza
Esistono ben nove sintomi diversi quando si è in dolce attesa e non è difficile riconoscerli, come nel caso dell’assenza del ciclo che è il sintomo più classico, ma non è poi così significativo specie se la donna non ha un ciclo regolare ogni 28-30 giorni: se di solito il ciclo è puntuale e di colpo è assente, allora potrebbe trattarsi di un concepimento andato a buon fine. Anche il seno gonfio è un sintomo ed è diverso dal classico inturgidimento da sindrome premestruale, perché il seno è dolorante ed i capezzoli cambiano colore e sono ipersensibili.
Durante le prime settimane molte donne sentono anche crampi al basso ventre che sono molto simili a quelli avvertiti all’inizio del ciclo mestruale, poi si soffre di sonnolenza e stanchezza durante il giorno, alle quali si accompagna un sonno notturno di cattiva qualità. Per finire si avvertono disturbi e alterazioni dell’apparato digestivo e gastrico.
Altri sintomi di una gravidanza
Il sintomo peggiore è la nausea e può durare a lungo, anche oltre le prime settimane di gestazione: è provocata dalla presenza degli ormoni della gravidanza nel sangue in particolare le Beta Hcg e ad essa si associano di solito vomito (mattutino) ed ipersalivazione.
Possono poi manifestarsi alterazioni di gusto e olfatto, cioè rifiuto di sapori e odori, variazione dell’appetito (fame eccessiva in orari assurdi o assente) e leggera incontinenza e minzione frequente, a prescindere da quanto si beve quindi evitate pantaloni stretti e di trattenere l’urina. Una donna incinta può poi avere come sintomi perdite bianche ed ematiche, gonfiore alle palpebre e secchezza oculare e sbalzi d’umore.
Se riscontrate dunque questi sintomi o quasi tutti, allora siete in dolce attesa.