Sono sempre di più gli italiani che, per motivi di lavoro o di studio, sono costretti a pranzare ogni giorno fuori casa, accontentandosi spesso di quello che trovano nei bar o ristoranti vicini. Secondo un recente sondaggio, i panini, la pizza, i primi piatti e le insalate sono i cibi favoriti dalla maggior parte di loro, per praticità, perchè veloci da consumare, ma anche per pigrizia, perchè per prepararsi un pranzo adeguato dal punto di vista nutrizionale non è poi così complicato.
Alcune idee gustose e salutari
Un pasto veloce non deve infatti necessariamente essere sinonimo di poco nutriente o sbilanciato, perchè con un po’ di organizzazione si può optare per cibi meno calorici, ma gustosi e ricchi di sostanze nutritive, con l’ulteriore vantaggio di non appesantirci eccessivamente nel primo pomeriggio, mantenendoci vigili e attivi sul posto di lavoro. Non dimenticate infatti che la sonnolenza deriva dall’eccessivo consumo di carboidrati raffinati, cioè dei cereali che costituiscono la maggior parte dei cibi che siamo abituati a consumare nella pausa pranzo. Una barretta non è certamente una valida alternativa perchè, anche se bilanciata da un punto di vista del rapporto tra carboidrati, proteine e grassi, non può saziarci. Se mangiate al bar; scegliete dunque un toast o un panino con prosciutto e formaggio, oppure un’insalata con tonno, uova o formaggio, ma non esagerate con il pane; un piatto di bresaola, un contorno di verdure cotte e della frutta potrebbe essere un’ottima soluzione. Se vi trovate in un ristorante che mette a disposizione anche un buffet con verdure cotte e crude, fate il pieno di quelle e completate il pasto con carne, pesce o formaggio; le verdure sono infatti carboidrati e vi sfameranno per diverse ore, senza farvi addormentare durante la digestione.
Il lunch box
Se avete la possibilità di portarvi il pranzo da casa, preparatevi un’insalata di riso o di pasta, condite con olio di oliva, tenendo ben presente che tra gli ingredienti non devono mai mancare le proteine; se invece preferite un secondo un petto di pollo o tacchino alla griglia o delle uova sode, abbinati ad un contorno di verdure cotte di stagione, potrebbero essere la soluzione migliore. In commercio si trovano divertenti e coloratissimi lunch box a scomparti, pensati proprio per chi ama prepararsi il cibo a casa e mangiare in ufficio, o all’aria aperta in un parco.