Insieme all’anguria, il melone è uno dei frutti protagonisti delle tavole estive, grazie non solo al gusto dolce e molto gradito a grandi e piccoli, ma anche alle innumerevoli proprietà benefiche che nasconde. Nei negozi si trovano tre diverse varietà di meloni: quelli retati, tipicamente estivi; i cantalupi profumati, dalla buccia liscia e dal sapore più aromatizzato; ed il melone invernale, dalla scorza gialla o verde e la polpa chiara, molto dolce e saporita. Grazie al clima mite, l’Italia è uno dei paesi europei che ne producono di più, insieme a Spagna, Romania e Francia.
Le proprietà del melone
Il melone è un frutto gustoso e dissetante, utile a prevenire la disidratazione nelle calde giornate estive, grazie all’alto contenuto di acqua. E’ un frutto con poche calorie, indicato anche per chi è a dieta ed ha un effetto leggermente lassativo. Il melone contiene molta vitamina A, B e C, ferro e, come tutti i frutti arancioni, anche betacarotene, sostanza utile per prevenire la formazione di radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare e della comparsa di smagliature. Il melone contiene anche altri sali, come calcio, fosforo, magnesio e potassio e vanta proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative e lassative, ma anche disinfiammanti e fluidificanti per il sangue.
Il melone in cosmesi
Il melone viene utilizzato anche dall’industria cosmetica per la preparazione di creme, detergenti e soprattutto maschere per il viso ed idratanti per il corpo. I principi attivi dermoprotettivi dell’estratto di melone lo rendono infatti un valido aiuto per mantenere la pelle del corpo sempre più tonica, idratata ed elastica. Per chi ama preparare da sé i trattamenti di bellezza; la maschera idratante al melone è un must: è sufficiente mescolare il succo centrifugato del frutto, con del latte interno e dell’acqua minerale, per ricavare un prodotto completamente naturale, dalle proprietà lenitive, rinfrescanti ed idratanti. Una crema perfetta per le pelli secche o per mantenere a lungo l’abbronzatura estiva.