La coppetta mestruale è la migliore alternativa attualmente disponibile sul mercato ai tradizionali assorbenti esterni ed interni. Sono sempre più numerose infatti le donne che la scelgono, non solo per motivi ecologici – gli assorbenti sono altamente inquinanti- ma anche per motivi igienici, per la comodità ed il risparmio che offre questo prodotto. Sono tutte molto simili tra loro; tra i marchi più venduti in Italia ci Mooncup, Meluna, The Keeper, DivaCup, Fleurcup, Ladycup, Lunette, FarmaCup ed altri.
Come si usa la coppetta
La coppetta mestruale viene realizzata in silicone anallergico, non altera l’equilibrio vaginale e si utilizza in modo simile al tampone interno. Grazie alla sua forma, può raccogliere il sangue, senza che sulla sua superficie prolifichino batteri, garantisce una protezione superiore e di più lunga durata, rispetto a qualsiasi tipo di assorbente interno o esterno. All’inizio e al termine di ogni ciclo mestruale è necessario sterilizzarla, facendola semplicemente bollire con un po’ d’acqua in un pentolino. La coppetta va poi svuotata ogni circa 8 ore, lavata sotto acqua corrente e inserita nuovamente.
Tutti i vantaggi della coppetta
La coppetta mestruale è un prodotto ecologico, dato che non si trasforma in rifiuto altamente inquinante dopo un uso di poche ore e può durare anche dieci anni. E’ molto economica rispetto agli assorbenti, dato che il costo si aggira tra i 12- 20 euro a seconda del modello; è semplice ed intuitiva da usare e bastano poche applicazioni per riuscire a collocarla perfettamente. E’ disponibile in diverse misure, per adattarsi anche a cicli abbondanti, e può essere usata in palestra, in piscina e anche durante il riposo notturno. Oltre a tutto ciò bisogna ricordare che la coppetta mestruale offre un vantaggio anche da un punto di vista igienico e protezione per l’interno della vagina. Una volta provata è davvero difficile tornare indietro e la domanda sorge spontanea: come ho fatto ad usare per anni gli assorbenti tradizionali?