Il Massaggio con le Pietre Calde

L’Hot Stone Massage è una tecnica di massaggio particolare, che utilizza come strumenti pietre pietre laviche, basaltiche e vulcaniche, prevalentemente provenienti dai letti dei fiumi. La sua azione benefica deriva dal calore rilasciato gradualmente dalle pietre riscaldate che, appoggiate sul corpo, diffondono una sensazione di benessere generale.

Effetti benefici del calore

Questo particolare massaggio può essere eseguito anche spalmando sulla parte da trattare oli essenziali o creme, prima di appoggiare le pietre scaldate, solitamente in acqua a 65-70 gradi. Le pietre da massaggio sono lisce, piatte, hanno i bordi arrotondati e sono semplici da maneggiare. Le pietre, una volta riscaldate, vengono impiegate dal massaggiatore per manipolare la parte interessata e quando si raffreddno, vengono sostituite con altre. L’Hot Stone Massage ha un effetto benefico sul sistema nervoso che si rilassa e rivitalizza, sciogliendo la rigidezza muscolare; favorisce vasodilatazione e migliora la circolazione sanguigna; aiuta la disintossicazione e l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo. Il massaggio può essere eseguito anche impiegando alternativamente pietre calde e pietre fredde, nel trattamento di lesioni muscolari, di mal di schiena ed infiammazioni articolari.

Risintonizzare l’energia

Questo massaggio è stato impiegato per millenni dall’Ayurveda, per risintonizzare i chakra. I sette Chakra sono i punti energetici dell’organismo e, secondo la concezione olistica, le pietre laviche, quando vengono appoggiate direttamente sui chakra, consentono di migliorare il flusso dell’energia interna, influenzando positivamente gli stati d’animo del chakra corrispettivo. Neutralizzando le energie negative, il massaggio con le pietre calde ripristina l’equilibrio interiore e la perfetta sintonia fra corpo e mente. Il massaggio con le pietre calde venie oggi praticato in molte spa e centri benessere e viene consigliato a chi è alla ricerca di un momento di relax, per dimenticare le tensioni e la stanchezza. Il trattamento dura solitamente un’ora e dopo ci si sente rinvigoriti e pieni di energia.