Mens sana in corpore sano: benessere e armonia

128

Gli antichi lo hanno sempre sostenuto: il segreto del benessere è l’armonia tra il corpo e la mente, perché l’uomo va considerato nella sua interessa, come un unicum e non come la somma delle parti che lo compongono. Con visione olistica della vita si intende proprio questo: trovare un equilibrio che ci consenta di vivere in armonia con noi stessi.
Per prendersi cura di corpo e psiche non è quindi sufficiente curare l’alimentazione e praticare attività fisica, ma è importante anche meditare e dormire bene, viaggiare, conoscere e trascorrere del tempo insieme agli altri.

Alimentazione sana

Una dieta bilanciata prevede un controllo della qualità e della quantità di ciò che mangiamo. Il consumo di carboidrati raffinati, dolci, caffè e bevande zuccherate aiuta senza dubbio ad alleviare stanchezza fisica e malumori, dato che questi alimenti danno certamente una sferzata di energia, ma di breve durata e causano sbalzi glicemici, che indeboliscono l’organismo e causano fame e malumore. Fondamentale è poi aumentare l’apporto giornaliero di frutta e verdura; che in quanto carboidrati semplici, forniscono energie senza appesantire la digestione ed il fisico, scongiurando il colpo di sonno del dopo pranzo.
Potrebbe rivelarsi utile anche cercare di ridurre al minimo, per alcuni giorni, il consumo di latticini e derivati ed inserire in ogni pasto grassi buoni, come quelli contenuti in olio d’oliva, olive o frutta secca.

Attività fisica costante

Il movimento e l’attività fisica sono come medicine per il corpo e per lo spirito. Lo sport è inoltre un importante alleato a livello psicologico, perché migliora l’umore, allontana la tensione e lo stress e favorisce l’autocontrollo.
Per quanto riguarda il tipo di attività sportiva da praticare, non ci sono sport migliori di altri, la scelta dipende dalle attitudini, dalla salute e dalle preferenze di ciascuno. Senza dubbio corsa, fitness e nuoto sono indicati per la maggior parte delle persone. Anche in questo caso affidarvi ad un personal trainer professionista renderà l’allenamento più specifico e anche divertente.

Buon sonno e meditazione

Un sonno ristoratore è senza dubbio un elemento essenziale in uno stile di vita sano, perché dormire a sufficienza è fondamentale per l’equilibrio metabolico, per consentire ai muscoli di recuperare, ma anche per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Praticare la meditazione ha invece effetti benefici sul cervello, come evidenziato da molti recenti studi scientifici, perché ha effetti strutturali sul cervello, attenuando la ruminazione mentale, che causa ansia e strass.

Viaggiare, conoscere ed avere una vita sociale attiva

Per sentirsi bene ed in armonia è importante anche occuparsi del proprio benessere psicologico e viaggiare è un modo di pensare in modo diverso e lontano dai nostri schemi, vivere nuove esperienze e sentirci vivi. Cerchiamo di avere interessi al di fuori della nostra casa, interessi da condividere con altre persone, perché stare insieme aiuta a migliorare la percezione di se stessi e della propria vita.