Peeling e Scrub

Se la pelle del tuo corpo o del tuo viso appare opaca, poco luminosa e presenta in alcuni punti rugosità ed ispessimenti, probabilmente è arrivato il momento di prenotare un peeling estetico, per eliminare tutte le cellule morte che si sono depositate durante la stagione invernale, sullo strato superficiale dell’epidermide, concentrandosi in punti come gomiti, talloni, glutei o ginocchia. Particolarmente consigliati durante la stagione estiva e prima dell’esposizione al sole, il peeling ed il gommage sono trattamenti preparatori indispensabili per tutti coloro che sono alla ricerca di una tintarella perfetta, senza macchie.

Il rinnovamento cellulare

Per favorire il rinnovamento cellulare esistono infatti una serie di trattamenti specifici, come il peeling, il gommage o lo scrub, che possono essere prenotati presso i centri estetici o eseguiti a casa propria, utilizzando uno dei molti prodotti in vendita in profumeria o in farmacia. I prodotti con cui viene eseguito il trattamento sono propriamente degli esfolianti, cioè preparati in grado di rimuovere velocemente le cellule morte dalla pelle, idratandola in profondità e rendendola luminosa. Il peeling aiuta anche a combattere alcune imperfezioni cutanee dovute all’acne e a ridurre le piccole rughe superficiali. In base alle sostanze contenute all’interno del prodotto cosmetico scelto, è possibile effettuare il trattamento più o meno in profondità, con risultati comunque sempre visibili.

Esfoliante fai da te

Se non avete soldi da spendere in un istituto di bellezza o acquistando un prodotto in profumeria, potete anche optare per alcuni rimedi casalinghi, sfruttando le proprietà di uno degli innumerevoli ingredienti con cui da secoli si preparano. Tra i più utilizzati ci sono il sale grosso, lo zucchero di canna, l’argilla con l’aggiunta di cetriolo, avocado, succo di limone o mirtillo, oppure di olio essenziale di salvia, rosmarino, eucalipto, cipresso o menta, a seconda del vostro tipo di pelle. Sostituendo i vari ingredienti con altra frutta o verdura di stagione è possibile avere preparati rivitalizzanti, rimineralizzanti, decongestionanti o detossinanti.

Come preparare un esfoliante naturale fai da te