Piedi curati e sani con semplici rimedi naturali

140

I piedi sono senza dubbio una delle parti del corpo più trascurate dai trattamenti quotidiani di bellezza, anche se curare la loro salute è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo.
Sia durante l’estate che l’inverno sono sufficienti pochi gesti quotidiani, per avere la certezza di avere piedi sempre belli e in forma, ma soprattutto sani. Durante la stagione calda in particolare, indossare sandali e scarpe aperte può rendere la pelle dei piedi più secca, screpolata o causare addirittura la comparsa di piccoli tagli sui talloni, per questa ragione è fondamentale eliminare la pelle secca, idratare la pianta e la parte superiore del piede e prendersi cura della salute delle unghie, per non incorrere in piccoli ma fastidiosi problemi.
La cosmetica naturale e le preparazioni erboristiche rappresentano un valido aiuto anche per mantenere piedi e caviglie al top. Ecco alcuni semplici consigli.

Pedicure per piedi sani

Prima di effettuare qualsiasi trattamento di bellezza per i piedi, è bene iniziare con un pediluvio, immergendo per circa dieci minuti i piedi in una vaschetta o nel bidet del bagno, riempiti di acqua tiepida, non troppo calda per evitare di seccare ulteriormente la pelle.
Se volete piedi più morbidi e disinfettati, in erboristeria potete acquistare sali per pediluvio, ad azione rilassante e tonificante immediata per piedi stanchi e sudati.
I sali da pediluvio sono prodotti cosmetici naturali che combinano le proprietà rinfrescanti e stimolanti di componenti attivi, con l’azione tonificante dell’ossigeno che si sprigiona nell’acqua calda, perfetti anche per normalizzare la sudorazione, eliminando cattivi odori.
Per una pelle più liscia potete effettuare un leggero scrub, impiegando una crema esfoliante per la pulizia profonda delle parti più ruvide dei piedi, con contenuto di polvere di pomice che, una volta massaggiato sulle parti ruvide dei piedi, favorisce il naturale distacco della pelle indurita. Una volta asciugati con cura, applicate sui piedi un balsamo, che agisce come un prolungato e profumato massaggio, donando sollievo a piedi affaticati ed appesantiti.