Sport: uomini e donne a confronto

In passato si pensava alla donna come una figura esile e debole a differenza di quella dell’uomo che viene considerata forte e potente, quindi molti pensavano che il gentil sesso non sia adatto allo sport.

Ai giorni nostri sembra che questo stereotipo sia stato superato, infatti sono molte le donne che frequentano una palestra o che praticano sport a livello agonistico, ma è naturale che uomini e donne siano portati per attività sportive diverse poiché hanno caratteristiche fisiche diverse.

Uomini e donne: le differenze

Cerchiamo di mettere a confronto le caratteristiche fisiche di uomini e donne per capire chi sia più adatto a praticare un determinato sport. Se consideriamo la resistenza fisica, sembra che le donne ne abbiano di più rispetto agli uomini quindi sono le più adatte agli sport che hanno una lunga durata.

Infatti nonostante le donne sviluppino poco più della metà della potenza maschile, il loro consumo di ossigeno rapportato al peso corporeo è molto alto: le atlete che praticano discipline di fondo (come ciclismo, sci di fondo e maratona) hanno una resistenza molto più alta dei colleghi maschi. Per quanto riguarda invece la forza fisica le donne sono più deboli, infatti considerando la durata dello sforzo ed il relativo consumo energetico l’uomo è in netto vantaggio.

sport-uomini-donne

Uomini e donne: prestazioni atletiche

La maggiore forza muscolare favorisce gli uomini nell’ottenere maggiori prestazioni atletiche, ma se consideriamo i record nelle categorie giovanili in sport aerobici come il nuoto notiamo che questi sono tutti femminili. La atlete infatti raggiungono prima degli uomini il periodo di massimo consumo di ossigeno per ogni chilogrammo di peso corporeo, precisamente tra i 12 ed i 14 anni, mentre i maschi lo raggiungono tra i 16 ed i 18 anni.

Quindi se consideriamo la resistenza fisica vincono le donne, mentre in quanto a forza muscolare e prestazioni atletiche eccellono gli uomini, ma ciò non ha mai impedito al gentil sesso di praticare sport a livello agonistico e di conseguire risultati che quasi eguagliano quelli maschili. Naturalmente, come in ogni ambito, vi sono alcune discipline nelle quali sono migliori le donne e altre che risultano più indicate per gli uomini.

Link immagine