Trattamenti Estetici al Botulino

Sempre più richiesti negli ultimi anni, i trattamenti con botulino sono iniezioni di minime quantità di tossina botulinica, all’interno di un muscolo, eseguite per bloccarne la contrazione, impedendo quindi il rilascio del neurotrasmenttitore acetilcolina. Le rughe di espressione sono infatti provocate dalla contrazione continua dei muscoli mimici che, nel corso degli anni,formano sulla pelle del viso le rughe, i principali segni visibili dell’invecchiamento del volto.

Infiltrazioni contro le rughe di espressione

Il successo del botulino è senza dubbio da ricercare nella sua provata efficacia contro le rughe di espressione, nel fatto che è un trattamento rapido e indolore, che non richiede alcuna convalescenza e che ha un effetto reversibile. Con le iniezioni di botulino è possibile attenuare le rughe orizzontali della fronte, le sopracciglia abbassate o aggrottate, le rughe sulle labbra e agli angoli della bocca, le rughe del contorno occhi e i solchi della pelle in generale. L’iniezione della tossina causa una immediata riduzione della mobilità dei muscoli, distendendo e rilassando il muscolo e la pelle del paziente, ringiovanendo di conseguenza l’aspetto del viso.

Come si svolge il trattamento

Il trattamento viene eseguito da medici estetici, ambulatoriamente e senza anestesia, utilizzando aghi molto sottili ed ha una durata di circa venti minuti. Gli effetti del botulino sono visibili dopo circa quattro giorni dal trattamento e raggiungono il risultato finale dopo circa un mese. Il riassorbimento del botox è lento, quindi l’effetto del trattamento dura circa 5 o 6 mesi, trascorsi i quali è possibile ripeterlo, fino a due volte all’anno. Le iniezioni di botulino sono utili per chi desidera ridurre o eliminare le rughe di espressione, poiché il trattamento non è efficace in caso di rughe causate da invecchiamento cutaneo o solchi molto profondi. Questo trattamento estetico non presenta particolari effetti collaterali, ad eccezione di qualche emicrania o reazione allergica, ma non è consigliato in caso di gravidanza o problemi neuromuscolari.