• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Allenamento: Meglio in Palestra o a Casa?

Il fitness e la cura del corpo sono diventati importanti per molte persone e spesso comportano un investimento di denaro notevole.

Sono molti quelli che si iscrivono in palestra e dopo pochi mesi abbandonano causa impegni, vita frenetica ed imprevisti e per questo motivo spesso si decide di allenarsi in casa: bisogna però capire se allenarsi tra le mura domestiche è davvero meglio che in palestra.

Allenamento: costi ed attrezzatura

L’allenamento casalingo è flessibile, quindi ci permette di fare degli esercizi nei momenti in cui siamo meno impegnati, però bisogna approntare una piccola ma funzionale palestra casalinga. Naturalmente lo spazio necessario dipende da cosa intendiamo fare e dagli strumenti che vogliamo acquistare: se per esempio pensiamo a una macchina multifunzione bastano anche 2 metri quadri, quindi potremmo sistemare l’attrezzatura in un ambiente destinato ad altro uso come uno studio.

L’investimento varia a seconda degli attrezzi, ma se questi sono troppo pochi potrebbero limitarci non permettendoci di fare tutti gli esercizi necessari e la cosa potrebbe diventare noiosa facendoci rinunciare. Vi sono poi attrezzature richiudibili, che non ingombrano dopo l’utilizzo, ed altre più complete e sofisticate che ci permettono di fare più esercizi e rendono il tutto più preciso e confortevole.

palestra-in-casa

I vantaggi di un allenamento a casa o in palestra

Per chi si allena a casa vi è un notevole risparmio di tempo, non bisogna affrontare la folla serale che occupa gli attrezzi e si possono provare degli esercizi nuovi senza temere il giudizio altrui. L’allenamento in casa è adatto sia a chi vuole dimagrire che a chi vuole aumentare forza o massa muscolare e vi è un notevole risparmio monetario.

Anche la palestra ha però i suoi vantaggi perché ci permette di effettuare un numero praticamente infinito di esercizi e, se si tratta di una struttura polivalente, di praticare altri tipi di attività fisiche. Specie d’inverno poi vi è la possibilità di effettuare un allenamento più completo, infatti a casa è quasi impossibile praticare una buona attività aerobica a causa delle condizioni climatiche.

In palestra vi è inoltre uno staff qualificato che è in grado di seguirci e di risolvere ogni nostro dubbio e problema, inoltre per allenarsi in casa è meglio avere una certa esperienza per essere sicuri di fare correttamente ogni esercizio senza rischi a livello vertebrale, articolare e cardiovascolare. La palestra è dunque più sicura e riesce a motivare anche le persone più pigre, specie perché si socializza e si possono perseguire degli obiettivi con altre persone.

» Leggi tutti gli esercizi per fare ginnastica a casa

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965