La Cura dei Piedi

Sicuramente i piedi sono la parte del corpo più trascurata dai trattamenti quotidiani di bellezza, anche se curare la loro salute ed il loro aspetto è fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. Sia in estate che in inverno, bastano infatti pochi gesti quotidiani, per avere dei piedi sempre belli e in splendida forma. Ecco alcuni semplici consigli.

Pedicure

Prima di effettuare qualsiasi trattamento di bellezza è necessario fare un pediluvio, immergendo per circa dieci minuti i piedi in una vaschetta o nel bidet, utilizzando acqua tiepida, non troppo calda perché potrebbe seccare la pelle. Se volete piedi più morbidi e disinfettati, aggiungete all’acqua un cucchiaio di bicarbonato oppure se li volete profumare, aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Per una pelle più liscia potete effettuare un leggero scrub, impiegando uno dei numerosi prodotti che si trovano in commercio, riservando la pietra pomice solo ai punti più duri. Per concludere il pedicure, tagliate le unghie, rispettandone la forma e arrotondando gli angoli ed infine massaggiate per qualche minuto i piedi con una crema molto idratante. Arrivate a questo punto non vi resta che applicare lo smalto sulle unghie.

Per avere piedi sani

I piedi sono soggetti a numerosi disturbi, che vanno dalle vesciche, alle verruche, ai calli, alle unghie incarnite alle micosi, ma per scongiurare la maggior parte di questi problemi, è sufficiente lavarli spesso e prendersene cura quotidianamente, come si fa con altre parti del corpo, anche meno esposte a sollecitazioni. Nelle profumerie e in farmacia si trovano prodotti per ammorbidire la pelle molto secca, per effettuare scrub delicati o contrastare le screpolature dei talloni; basta solo scegliere quello più adatto al caso. Anche le scarpe e i tacchi possono causare alcuni problemi alle estremità inferiori; quindi se possibile durante l’estate lasciate respirare i piedi, indossando un paio di sandali aperti.