• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Le proprietà dello yogurt

Consumare yogurt abitualmente all’interno della propria alimentazione, offre diversi vantaggi per la salute. Lo yogurt contiene infatti fermenti lattici vivi, come il Lactobacillus acidophilus che è particolarmente utile per i vari benefici terapeutici che offre.

 

 

 

Cosa contiene uno yogurt?

Lo yogurt fornisce una quantità sufficiente per il fabbisogno giornaliero di calcio e vitamine del gruppo B e solitamente può essere consumato senza problemi anche da chi ha difficoltà a digerire il latte. Tra le proprietà terapeutiche riconosciute dello yogurt c’è la capacità di offrire protezione contro alcuni batteri nocivi all’organismo, soprattutto per quelli causano gastroenterite e candida, oppure infezioni delle vie urinarie ed ulcere peptiche. Nel caso in cui soffriate di diarrea o di stipsi, consumare uno yogurt vi aiuterà a ripristinare le normali funzioni intestinali. Lo yogurt aiuta infatti a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale e si rivela utile anche nel caso in cui stiate assumendo farmaci o antibiotici. Gli yogurt che contengono il Lactobacillus acidophilus aiutano inoltre a stimolare le cellule nella lotta contro i batteri nocivi ed hanno quindi proprietà immunostimolanti. Se siete a dieta, nessuna problema, uno yogurt rappresenta uno spuntino ideale, con solo 80 calorie ogni 140 grammi.

 

 

 

Lo yogurt in cucina

Lo yogurt si trova in vendita sia intero che magro, naturale o aromatizzato alla frutta. Tutti i tipi di yogurt sono comunque ricchi di calcio e contengono fermenti lattici utili all’organismo. I suo sapore delicato e la sua consistenza morbida e cremosa lo rendono indicato anche come ingrediente per la preparazione non solo di dolci, come torte, plumcake, mousse o gelati, ma anche di salse e piatti caldi, in sostituzione di alimenti meno sani e dietetici, come panna o burro. L’ideale è consumarlo fresco, per assicurarsi un pieno di sostanze benefiche, che con la cottura dei cibi vanno facilmente perse.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965