Le proprietà dello yogurt

yogurt

Consumare yogurt abitualmente all’interno della propria alimentazione, offre diversi vantaggi per la salute. Lo yogurt contiene infatti fermenti lattici vivi, come il Lactobacillus acidophilus che è particolarmente utile per i vari benefici terapeutici che offre.

 

 

 

Cosa contiene uno yogurt?

Lo yogurt fornisce una quantità sufficiente per il fabbisogno giornaliero di calcio e vitamine del gruppo B e solitamente può essere consumato senza problemi anche da chi ha difficoltà a digerire il latte. Tra le proprietà terapeutiche riconosciute dello yogurt c’è la capacità di offrire protezione contro alcuni batteri nocivi all’organismo, soprattutto per quelli causano gastroenterite e candida, oppure infezioni delle vie urinarie ed ulcere peptiche. Nel caso in cui soffriate di diarrea o di stipsi, consumare uno yogurt vi aiuterà a ripristinare le normali funzioni intestinali. Lo yogurt aiuta infatti a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale e si rivela utile anche nel caso in cui stiate assumendo farmaci o antibiotici. Gli yogurt che contengono il Lactobacillus acidophilus aiutano inoltre a stimolare le cellule nella lotta contro i batteri nocivi ed hanno quindi proprietà immunostimolanti. Se siete a dieta, nessuna problema, uno yogurt rappresenta uno spuntino ideale, con solo 80 calorie ogni 140 grammi.

 

 

 

Lo yogurt in cucina

Lo yogurt si trova in vendita sia intero che magro, naturale o aromatizzato alla frutta. Tutti i tipi di yogurt sono comunque ricchi di calcio e contengono fermenti lattici utili all’organismo. I suo sapore delicato e la sua consistenza morbida e cremosa lo rendono indicato anche come ingrediente per la preparazione non solo di dolci, come torte, plumcake, mousse o gelati, ma anche di salse e piatti caldi, in sostituzione di alimenti meno sani e dietetici, come panna o burro. L’ideale è consumarlo fresco, per assicurarsi un pieno di sostanze benefiche, che con la cottura dei cibi vanno facilmente perse.