Integratori alimentari e carenze nutritive

16

Gli integratori alimentari sono un prodotto ormai molto comune, facilmente reperibile in negozi di varia tipologia e proprio per questa ragione è oggi necessario prestare particolare attenzione agli ingredienti ed alla provenienza dei principi attivi dei nutrienti contenuti.
La carenze di vitamine ha sempre causato patologie croniche soprattutto in passato, quando era più difficile controllare l’alimentazione. Secondo alcuni recenti studi però oggi solo il 20% della popolazione segue un corretto regime alimentare, consumando quotidianamente frutta e verdura, con conseguenti carenze nutrizionali. Anche altri fattori, come l’inquinamento ambientale, l’assunzione di molti farmaci, lo stress ed il consumo di alimenti raffinati possono aggravare i deficit nutrizionali.

Integratori di vitamine e sali minerali

Le vitamine sono sostanze organiche essenziali per il coretto funzionamento dell’organismo e per le normali funzioni vitali. La maggior parte delle vitamine però non vengono sintetizzate dal corpo umano e devono quindi essere assunte con l’alimentazione.
Le vitamine sono di due diversi tipi; quelle liposolubili che richiedono l’assorbimento di grassi e possono essere trattenute per lungo tempo, come le vitamine A, D, K ed E, oppure quelle idrosolubili, assorbite ed espulse dall’organismo rapidamente come le vitamine C e B.
I minerali sono sostanze inorganiche altrettanto importanti, presenti nei tessuti e nei liquidi corporei e sono elementi indispensabili per il metabolismo e l’attività biologica, la maggior parte si trova nelle ossa. I più presenti sono calcio, fosforo e magnesio.

Come scegliere gli integratori

Al momento dell’acquisto di integratori di vitamine, minerali, oligoelementi è fondamentale controllare che siamo privi di dolcificanti artificiali, che non contengano conservanti o additivi. In erboristeria è più semplice acquistare prodotti certificati e naturali, magari prodotti con nutrienti di originale vegetale o minerale selezionati.
Gli integratori per sportivi, gli integratori per adulti e bambini sono solitamente venduti in capsule, compresse, polvere o gocce; se avete problemi digestivi optate sicuramente per le gocce.
Gli integratori hanno posologie diverse, ma in generale i complessi vitaminici vanno assunti durante i pasti per assicurare un migliore e più rapido assorbimento dei nutrienti. La natura fornisce tutti macronutrienti necessari per la vita; dalle vitamine, alle proteine, ai sali minerali, fino alle fibre e ai probiotici.
La Fitoterapia e la Micoterapia hanno messo a punto formulazioni inedite e concentrate, specifiche per soddisfare le esigenze più diverse: migliorare le prestazioni fisiche, gestire il controllo del peso, migliorare la memoria e la concentrazione, rafforzare le difese immunitarie e ritrovare l’equilibrio in modo completamente naturale.