Spirulina, integratore per lo sport

798

Spirulina è il nome botanico di una piccola alga blu-verde lunga appena mezzo millimetro, dalla forma stretta ed allungata attorcigliata su stessa, simile ad spirale. L’alga Spirulina è una delle più antiche forme di vita, comparsa sulla terra circa tre miliardi di anni fa e nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla.
Oggi cresce spontaneamente in laghi salati delle regioni subtropicali in acqua molto alcalina, cioè con un pH approssimativo tra 9-11 e viene coltivata in speciali fattorie acquatiche nelle regioni subtropicali, soprattutto alle isole Hawaii, in California, Thailandia, Taiwan, India e Cina.

Le proprietà della spirulina

Grazie all’elevato contenuto di proteine ed amminoacidi essenziali, oltre che di acidi grassi omega 3 ed omega 6, vitamine e minerali oltre ad elevate quantità di acido gamma linolenico, l’alga spirulina viene utilizzata principalmente come componente in integratori alimentari.
Gli integratori a base di spirulina vengono spesso consigliati a chi segue regimi dietetici ipocalorici e dimagranti, ma anche prescritti a vegetariani e vegani. L’alto contenuto di vitamine B,A,C ed E e di sali minerali la rende indicata anche per chi pratica attività sportiva regolarmente, poiché favorisce il recupero ed il reintegro di preziose sostanze nutritive e di biotina, sostanza collegata alla produzione di acido lattico. L’alga spirulina vanta inoltre proprietà immunostimolanti, ipocolesterolemizzanti e antitumorali, per questa ragione è recentemente stata oggetto di molti studi medico-scientifici .
La spirulina possiede infine anche proprietà antiossidanti e può proteggere dai radicali liberi e dai danni causati dall’invecchiamento precoce e dalle malattie neurodegenerative.

Gli integratori a base di spirulina sono alimenti molto nutrienti e rappresentano un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti, offrono un ottimo apporto vitaminico e di sostanze antiossidanti, un elevato contenuto proteico.

Integratori per lo sport e per la dieta

Gli integratori a base di spirulina assicurano un elevato contenuto proteico e garantisce anche la copertura del fabbisogno giornaliero nelle persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta vegana. Assunta prima dei pasti garantisce un senso si sazietà utile a chi segue diete dimagranti o regimi alimentari restrittivi e per questa ragione è spesso contenuta anche in prodotti drenanti.