• Terme & Spa

    Ci sono poche cose che aiutano il benessere fisico, la pace interiore e il proprio aspetto estetico come un trattamento termale.

    read more
  • Dieta & Nutrizione

    Per il nostro benessere quotidiano l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

    read more
  • Estetica & Bellezza

    Sentirsi belli significa aderire a nessun canone di bellezza, se non a quello nostro personale.

    read more
  • Salute & Benessere

    Come preservare la vostra salute e raggiungere il benessere fisico di una vita sana

    read more
  • Psiche & Eros

    Sono spesso problemi di cui è difficile parlare, specialmente quelli legati alla sfera sessuale.

    read more

Spinning: Cos’è e i Vantaggi

Lo Spinning è uno sport nato in America dove un tale Jonny J. cercò di portare in un centro fitness l’allenamento che veniva fatto in bici all’aperto.

Da allora lo spinning si è diffuso in tutte le palestre ed unisce i benefici dati dalla cyclette al divertimento di uno sport di gruppo, infatti questa attività viene praticata a ritmo di musica seguendo le indicazioni di un istruttore. Conosciamo meglio quindi lo spinning, un ottimo sport per chi vuole bruciare grassi velocemente.

Cos’è lo spinning

spinning

Per praticare questo sport viene usata una bici che, a differenza della cyclette, ha un disco in ghisa (volano) che viene messo in rotazione dai pedali e simula lo sforzo che solitamente si fa all’aperto con un bicicletta normale: sul volano infatti agisce un freno che simula lo sforzo e le condizioni di salita e discesa.

Anche il manubrio è differente ed ha una forma che permette di cambiare l’impugnatura durante la pedalata. Una lezione di Spinning dura un’ora circa, con dieci minuti iniziali di riscaldamento, durante la quale si fanno anche esercizi per le braccia e si alternano momento di sforzo intenso (salite) ad altri più rilassati che permettono di riposare i muscoli.

Spinning: vantaggi e precauzioni

Dal punto di vista cardiaco si tratta di un’attività completa, infatti si varia la frequenza cardiaca grazie all’alternanza di momenti di sforzo intenso a momenti più rilassati. Si tratta quindi di un allenamento davvero ottimo che permette anche di allenare i muscoli delle cosce e delle braccia in maniera omogenea, potenziandoli e rassodandoli.

Poiché si tratta di un’attività che impegna fortemente l’apparato cardio-circolatorio, questo sport è sconsigliato a chi soffre di problemi cardiaci e agli anziani. Inoltre bisogna fare attenzione ai tendini e alle articolazioni che possono infiammarsi, specie all’inizio, quindi prima di tutto fatevi visitare da uno specialista in medicina dello sport, specie se soffrite di particolari patologie o se siete poco allenati.

Per il resto si tratta di un allenamento completo, ritmato e divertente che vi permette di bruciare calorie e grassi in maniera rapida ed efficace e nello stesso tempo di rassodare e tonificare i muscoli del corpo.

Written by Guru Benessere

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message

Copyright © 2016 WebbDone S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato Webbdone S.R.L. Via Secondo Cremonesi, 4 - 26900 Lodi Partita IVA n. IT06692450965