Corsa: Come Appoggiare Bene il Piede

Quando si fa un corsa il modo in cui si appoggia il piede è importante perché determina la buona riuscita o meno dell’esercizio stesso, quindi bisogna saper correre.

Correre è un’attività che fa bene alla salute e all’organismo, aiuta a perdere i chili di troppo e a mantenere il peso corporeo sotto controllo, ma come tutte le attività fisiche ha delle regole che vanno rispettate per non incorrere in problemi futuri. Quindi prima di dedicarvi al jogging, chiedete al medico curante se avete le condizioni fisiche adatte a questa attività.

Corsa: salute e buone scarpe

Quando andrete dal medico curante questo vi consiglierà tutti gli esami da fare per capire le vostre condizioni di salute, come il test sotto sforzo che verifica la salute del vostro cuore, che la frequenza del battito non cambi in modo anomalo come anche la pressione e che non vi siano anomalie nel tracciato dell’elettrocardiogramma.

Naturalmente serve anche l’abbigliamento adatto a correre, come una tuta o dei pantaloni da yoga e una t-shirt vecchia, preferibilmente di cotone, e le scarpe adatte alla corsa per prevenire gli infortuni.

corsa

Corsa: errori da non fare

Quando camminiamo il movimento del piede può essere suddiviso in tre fasi principali, cioè contatto, appoggio e spinta: la prima è quando il piede poggia per terra con la parte esterna del calcagno, nella seconda il peso del corpo viene sorretto completamente dal piede (lo scafoide, l’osso interno dell’arco plantare, ammortizza il peso) e nell’ultima viene sfruttata la pronazione, cioè la rotazione, per usare il piede come una leva e trasmettere la forza esplosiva al terreno.

In quest’ultima fase tutto il nostro peso si sposta sull’avampiede e con l’ausilio dei muscoli del polpaccio e delle dita si ha la spinta necessaria a correre. Se questi sono i movimenti fatti per correre e se usiamo delle scarpe da running, non incorreremo in danni alle articolazioni. Quindi non pensate di poter usare delle scarpe da ginnastica qualsiasi per andare a correre ma scegliete solo quelle da corsa o running: per finire non sforzate mai eccessivamente il vostro fisico, ma fatelo gradualmente in modo da far abituare i muscoli!