Tra gli integratori alimentari più diffusi, consigliati anche da tutti i medici nutrizionisti della dieta a zona, ci sono gli omega 3, gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga. Questi acidi grassi sono indispensabili per il perfetto funzionamento dell’organismo umano e, se gli omega 6 sono contenuti in quantità sufficiente all’interno degli alimenti proteici, nella frutta secca e negli oli vegetali che consumiamo abitualmente, gli Omega 3 sono diventati al contrario sempre più rari e sono oggi presenti solo in alcuni pesci e nei semi di lino.
Le malattie del benessere
Secondo diversi studi scientifici, la scarsa assunzione di acidi grassi omega 3 sembrerebbe essere alla base di molte delle malattie più diffuse negli ultimi centocinquant’anni, le cosiddette ‘malattie del benessere’, come il cancro e le diverse patologie cardiovascolari di cui si sente parlrae sempre più spesso. Molte ricerche mediche hanno inoltre dimostrato che gli omega 3 hanno realmente una funzione protettiva contro le malattie cardiovascolari ed infiammatorie ed influenzano positivamente la risposta immunitaria dell’organismo, in caso di malattia. Gli acidi grassi omega 3 hanno anche altri effetti benefici sull’organismo, poichè riducono le infiammazioni ed alleviano le patologie gastrointestinali, sono efficaci contro la depressione ed aumentano le energie, migliorando le prestazioni di sportivi e non. Gli acidi grassi Omega 3 sono infine consigliati anche per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli,
Come si assumono
Gli integratori di omega 3 si trovano in commercio sotto forma di capsule da 1 grammo e le dosi consigliate variano generalmente dai 500 mg ai 1500 mg al giorno. L’ideale è assumerli prima di colazione o pranzo. Essendo tra gli integratori più usati, ne esistono di moltissime marche diverse, alcuni più puri altri meno e sono abbastanza costosi. Gli integratori ottenuti con il procedimento della distillazione molecolare multipla sembrano essere quelli con il più alto grado di purezza e quindi consigliabili.