Coccole e coppia: fa bene essere affettuosi

Per l’essere umano le coccole sono molto importanti, specie l’essere toccato ed accarezzato, infatti si tratta di una necessità fondante per la nostra esistenza senza la quale si diventa insicuri.

L’assenza di coccole porta anche a ansia, disturbi del comportamento e dello sviluppo, infatti è stato dimostrato che la vicinanza di una persona e l’affetto sono importanti non solo da neonati ma a tutte le età per dieci motivi diversi.

Coccole per sentirsi protetti e apprezzati

coccole_abbraccio

Una persona sente il bisogno di coccole e affetto perché così si sente protetta, apprezzata, amata e sostenuta quindi l’essere coccolati ha ottimi effetti per la salute. E’ il cervello ad avere bisogno del contatto con le altre persone, infatti quando si riceve affetto vi è un aumento di ossitocina, ormone del benessere, quindi ci si sente più calmi, meno ansiosi ed impauriti: aumenta quando siamo accarezzati e durante un orgasmo.

Inoltre scambiarsi coccole aiuta l’intesa di coppia e l’empatia consolidando il rapporto tra i partner e si hanno benefici non solo a livello psicologico, ma anche fisico, infatti si hanno non solo un aumento della pressione sanguigna ma anche un miglioramento delle difese immunitarie. La vicinanza di un’altra persona poi non solo ci rende più sicuri e amati, ma anche più degni di fiducia agli occhi degli altri.

Migliorare la salute con le coccole

Un abbraccio e le coccole sono ottimi anche per la salute fisica perché abbassano il livello del colesterolo, ormone dello stress, inoltre aumentano concentrazione ed efficienza quindi dormiamo meglio e siamo meno aggressivi ed ansiosi. Inoltre le coppie che si scambiano effusioni sono più soddisfatte della loro relazione di coppia.

Gli effetti delle coccole naturalmente non sono solo momentanei ma si protraggono nel tempo e si ripercuotono in maniera positiva su umore e benessere generale, infatti è dimostrato che i bambini che ricevono affetto dai genitori da adulti saranno meno aggressivi, meno stressati e più socievoli. I neonati grazie alle carezze ricevute hanno anche una migliore attività celebrale ed in generale un abbraccio attenua le sofferenze fisiche: insomma scambiarsi coccole e abbracci non può che essere una cosa positiva.

Link immagine