Pilates: esercizi semplici da fare a casa

Il pilates è un’attività fisica che aiuta a modellare tutto il corpo con degli esercizi molto semplici che è possibile fare anche a casa, sia senza macchinari che usando un reformer, cioè un attrezzo con le molle che aiuta a modellare il fisico.

Inoltre il pilates aiuta a bruciare i grassi ed anche per acquisire maggiore mobilità, quindi vediamo qualche esercizio da fare a case: bastano 2 o 3 sedute settimanali per avere i primi risultati.

Alcuni esercizi di pilates da fare a casa

pilates_esercizi

Per iniziare con il primo esercizio mettetevi accovacciati, poggiate le mani a terra davanti ai piedi e, cercando di non staccare le mani dal suolo, stendete e piegate le gambe più volte per almeno 10 o 20 ripetizioni. Per il secondo esercizio dovrete alzarvi in piedi ed alzare un ginocchio al petto, alternando il destro e il sinistro, contraendo l’addome e cercando di stare in equilibrio: fate almeno 20 spinte con il ginocchio verso l’alto.

Ora alternando le gambe fate degli affondi in avanti, dopodiché flettete in avanti il busto e portate le braccia in avanti fino a toccare il suolo quindi, tenendo le braccia tese, allungatevi su gambe e punte dei piedi. Ora allineate busto, testa e gambe e tornate nella posizione iniziale quindi oscillante avanti e indietro per far lavorare braccia, addome e pettorali: ripetete 5-10 volte. Un ultimo esercizio mettendovi a quattro zampe e stendendo un braccio avanti e la gamba opposta all’indietro, alternando e facendo piccole spinte veloci per 20-50 ripetizioni.

Pilates: per chi e vantaggi

Si tratta di un’attività fisica studiata per migliorare la fluidità dei movimenti, per far lavorare i muscoli ed allungarli, senza però ingrossare braccia e gambe, inoltre viene coinvolta anche la mente poiché bisogna pensare ad eseguire bene gli esercizi. I primi esercizi per principianti servono per stabilizzare il baricentro: tramite posizioni particolari e la respirazione si rafforzeranno anche addominali, lombari e dorsali.

Il pilates è dunque un’attività anaerobica ma porta moltissimi benefici, infatti non migliora solo il tono e la forza muscolare, ma anche la postura e la corregge: è ottima per chi soffre di schiena e per chi vuole togliere la pancetta. Aiuta anche a ridurre lo stress.

Link immagine