Come non ingrassare a Natale

Il Natale e quindi i giorni di festa, pieni di pranzi e cene in famiglia, stanno per arrivare perciò in molti temono di ingrassare durante questo periodo, specie quelli che hanno faticato per dimagrire.

Basta però agire per tempo e seguire una certa strategia che rispetti l’ecologia del corpo, come suggerisce la naturopatia, per resistere a ogni tentazione o almeno cercare di ridurre i danni: seguite queste dritte durante cenoni e pranzi natalizi per cercare di non ingrassare.

Mangiare bene per non ingrassare a Natale

non_ingrasse_a_natale

Con dei piccoli consigli da seguire è possibile godersi le grandi tavolate festive senza ingrassare di cinque chili. Per prima cosa cercate di mangiare mezze porzioni, specie se sul tavolo vi sono diverse portate, così potrete assaggiare un po’ di tutto senza esagerare: solo nel caso vi siano piatti di verdura potrete abbondare poiché la verdura, specie se cruda, è ricca di fibre ed acqua e quindi sazia. Cercate poi di masticare lentamente e a lungo, gustando ogni singolo boccone, in modo da saziarsi prima e digerire meglio.

Non bisogna assolutamente saltare i pasti, rimanendo a digiuno per essere pronti a cenoni e pranzi natalizi, perché non solo arriverete affamati a tavola mangiando troppo ma rallenterete il metabolismo e quindi ingrasserete più facilmente. Quindi fate sempre colazione anche perché dopo il digiuno notturno mangiare stimola il metabolismo: la colazione deve essere abbondante e composta in parti uguali da frutta, amidi e proteine.

Acqua e sport per non ingrassare a Natale

Mangiare in abbondanza frutta, verdura, cereali integrali, legumi e semi oleosi è un buon modo per integrare fibre nella dieta che non solo saziano ma rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Anche bere molto prima e durante i pasti aiutare a saziarsi prima, non dimentichiamo però di fare dello sport specie in questo periodo di pausa: basterà anche una passeggiata a passo veloce per mantenersi in forma e smaltire i chili accumulati mangiando.

Per poi tornare completamente in forma è importante tornare a una dieta sana dopo Natale, Capodanno ed Epifania e cercare di praticare attività fisica in maniera costante: solo così non ingrasserete dopo queste festività natalizie e potrete mangiare senza troppi rimorsi.

Link immagine