Denti più bianchi con frutta e verdura

denti

E’ risaputo che una delle cause principali della comparsa di antiestetiche macchie sui denti sia la nicotina contenuta nel tabacco delle sigarette, ma esistono anche alcuni cibi nemici dello smalto, che consumiamo molto frequentemente. Secondo una ricerca realizzata dal Wake Forset Baptist Medical Center esistono però anche dei cibi che fanno bene alla salute della nostra bocca e del nostro sorriso, rendendo i denti più bianchi, senza dover ricorrere necessariamente ai trattamenti sbiancanti, proposti dal dentista.

Cibi da evitare

Prima di tutto vediamo però quali sono i cibi nemici del nostro sorriso di cui quindi sarebbe meglio limitarne il consumo. Ai primi posti ci sono sicuramente caffè e tè che, a lungo termine, ingiallisono i denti; seguono vino rosso, frutti di bosco e liquirizia, che contengono sostanze coloranti, in grado di intaccare lo smalto; bibite gassate che, apparentemente innocue, contengono invece acidi e cromogeni, sostanze che se consumate troppo frequentemente possono fare danni; infine caramelle, dolci, soia ed aceto e tutti gli alimenti che contengono molti zuccheri in genere, possono macchiare i denti.

 

 Cibi che aiutano a mantenere i denti bianchi 

I cibi che favoriscono invece la pulizia dei denti sono ricchi di vitamine che, durante la masticazione, fanno aumentare la salivazione, svolgendo un’azione detergente e protettiva. Al primo posto come risaputo si piazzano le mele, che aiutano a mantenere gengive e denti nel migliore dei modi e contengono sostanze in grado di combattere i batteri che causano placca e carie; segue il sedano, potente antibatterico; poi vengono broccoli crudi o cotti al vapore e cavolfiori. Il finocchio è perfetto come detergente, mentre la salvia strofinata sulla dentatura aiuta a pulire la superficie dentale e garantisce un alito fresco e profumato. Per quanto riguarda la frutta; i migliori sono gli agrumi, la cui buccia strofinata sui denti, li rende bianchi naturalmente; le fragole che contengono acido malico, una sostanza che aiuta a rimuovere la macchie dei denti. Possiamo aggiungere infine che anche l’olio d’oliva ed il parmigiano sono alimenti perfetti da consumare per la salute dei nostri denti; il primo perchè grazie alla bassa acidità, rimuove le macchie in modo naturale, il secondo perchè contiene molto calcio, sostanza in grado di rafforzare anche la dentatura.