Molte donne in dolce attesa si chiedono se sia possibile restare in forma durante la gravidanza e, nonostante non sia consigliato cercare la perfezione, in alcuni casi è necessario un controllo del peso.
Quando una donna è incinta i ginecologi sono molto rigidi sulla questione peso perché prenderne troppo durante i nove mesi di gestazione può essere pericoloso per la salute della madre e per lo sviluppo del feto: se la madre ha preso troppo peso allora bisognerà correggere la sua dieta.
Gravidanza: consiglia per non ingrassare troppo
Soprattutto le mamme che partono con un certo sovrappeso o che sono in uno stato di obesità devono essere tenute sotto controllo fin da subito: fare in modo che la madre non accumuli troppo peso fin dai primi mesi è molto importante.
A tutte le donne che quindi sono in attesa di un bambino è consigliato seguire una dieta sana ed equilibrata, in cui sia previsto un largo consumo di verdura e frutta, senza esagerare con quest’ultima a causa degli zuccheri contenuti: bisogna garantire il giusto apporto di vitamine e minerali sia alla madre che al feto. Inoltre la dieta deve essere pensata per evitare un accumulo di peso e per migliorare la regolarità intestinale e ridurre l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Quali alimenti evitare e mangiare in gravidanza
Durante la gravidanza è importante limitare l’assunzione di grassi animali, quindi evitate di mangiare burro e strutto che ne contengono in grande quantità, ma preferite come condimento l’olio extravergine d’oliva che è molto più magro e carni magre come pollo, tacchino e coniglio: evitate condimenti troppo salati e piatti troppo grassi ed elaborati. Da eliminare dalla dieta anche i dolci industriali che non apportano alcun nutrimento ma sono solo ricchi di grassi e zuccheri, al massimo potete concedervi ogni tanto un dolce fatto in casa ma sempre senza esagerare.
Un alimento che deve essere sempre presente è il pesce che è praticamente privo di grassi ma ricco di proteine ed altamente digeribile, non dimenticate i cibi ricchi di sali minerali e vitamine e bevete almeno due litri di acqua al giorno. Da evitare assolutamente le diete fai da te o comunque quelle diete alla moda che sono altamente squilibrate e dannose.