In commercio si trovano sia creme per il viso da giorno che da notte; prodotti cosmetici all’apparenza simili, ma con caratteristiche e proprietà molto diverse, realizzati appositamente per l’applicazione nelle diverse fasce orarie. Le creme da notte, solitamente caratterizzate da una texture più morbida e più ricca, sono più nutrienti e pensate proprio per rigenerare in profondità e nutrire la pelle durante il sonno, nelle ore in cui è più ricettiva.
Creme antirughe e antiocchiaie
Diverse aziende cosmetiche hanno recentemente messo in vendita nuove linee di cosmetici, che comprendono anche creme ad azione notturna ancora più efficaci, perchè in grado non solo di riparare i danni causati durante il giorno, stimolare adeguatamente la microcircolazione e ristabilire l’equilibrio dell’epidermide, ma che promettono anche di combattere rughe e occhiaie, mentre dormiamo. Questi cosmetici sono veri e propri trattamenti di bellezza ad azione riparatrice, a base di sostanze come il retinolo, utilizzato per stimolare in profondità il rinnovamento cellulare. Oltre alle creme idratanti si trovano anche vere e proprie maschere di bellezza ad azione lenitiva, da applicare prima di coricarsi, concepite per le pelli stressate da inquinamento e raggi UV, che grazie alla presenza dei principi attivi di alghe o caffeina, contrastano i danni causati dai radicali liberi.
Creme per il corpo, per mani e piedi e maschere per capelli
Tra i cosmetici ad azione notturna più diffusi ci sono anche le creme anticellulite, realizzate con ingredienti dalle proprietà snellenti, che durante il sonno possono essere assorbiti meglio dall’epidermide e contrastare quindi più efficacemente inestetismi, ritenzione idrica ed accumulo di grasso. Mentre dormiamo infatti il metabolismo del corpo rallenta, producendo meno radicali liberi, ma aumentando la produzione della melatonina.
Molto efficaci sono infine i trattamenti ad intensa azione idratante da notte per le mani e piedi e per i capelli, che svolgono un’azione idratante ed antiossidante.