Frutta e verdura di primavera

ortaggiprimavera

La primavera è ormai alle porte e sulle nostre tavole iniziano a comparire finalmente nuovi frutti e nuove da gustare, cotte o crude.

La frutta di marzo e aprile
Per quanto riguarda la frutta, per tutto il mese di marzo possiamo ancora trovare arance e mandarini, pere e mele, kiwi, pompelmi e limoni e sui banchi del fruttivendolo iniziano già a comparire alcune primizie, come le fragole. In questi mesi di transizione non è così raro trovare frutta comunque deliziosa, soprattutto per quanto gli agrumi che, a seconda della provenienza, possono riservare dolci sorprese. Se amate la frutta esotica, questo è il periodo adatto per fare una scorpacciata di ananas, banane, mango, papaia e avocado, perchè tra poche settimane la frutta nazionale tornerà a fare da padrona.
Le verdure
La primavera offre però una possibilità di scelta più ampia in quanto a verdure. Marzo è il mese di maturazione di cipollotti e cipolline. Perfetti per essere consumati cotti o crudi, aggiunti in insalatone, questi ortaggi rappresentano un’ottima fonte di vitamina B e C, acido folico e fibre. Contengono inoltre alte quantità di antiossidanti e flavonoidi, indispensabili non solo per combattere i segni dell’invecchiamento, ma utili anche per proteggere l’organismo da cancro e malattie cardiache. Le cipolline sono buone mangiate crude o scottate, sono tenere e gustose anche in agrodolce o sottaceto. In questa stagione maturano inoltre gli agretti o ‘barba di frate’, perfetti da mangiare lessati o cotti al vapore.In marzo aprile sono ancora disponibili inoltre barbabietole, broccoli e cavoletti di Bruxelles, cavoli e verza, carciofi e finocchi, carote, cicoria e bietole, zucche e porri. Tra le primizie non mancano le fave, gli asparagi, i ravanelli e le patate novelle, che regneranno sovrani sulle nostre tavole dal mese di aprile.