Anche se gli viene attribuito un nome “romantico”, le maniglie dell’amore sono un fastidioso accumulo di grasso localizzato sui fianchi.
Si tratta di un inestetismo difficile da combattere che non è solo brutto a livello estetico ma a lungo andare può portare problemi fisici come rischio di malattie coronariche, diabete, ipertensione e resistenza all’insulina. Eliminarle è abbastanza difficile perché il grasso sui fianchi è l’ultimo ad essere attaccato cioè quando la massa grassa localizzata su cosce e glutei è stata consumata, bisogna quindi avere costanza.
Maniglie dell’amore: gli sport per combatterle
Per avere la meglio sulle maniglie dell’amore bisogna elaborare un programma sportivo mirato di almeno sei mesi, con esercizi specifici abbinati ad attività aerobica: questi ultimi grazie al consumo di ossigeno a bassa intensità fisica, velocizzano il metabolismo e quindi il consumo di grasso.
A questi bisogna abbinare esercizi che risveglino i muscoli, inoltre lo sforzo aerobico deve durare almeno 45 minuti ed essere praticato per tre volte a settimana. Una volta fatto il lavoro aerobico bisogna naturalmente fare degli esercizi specifici per il girovita quindi via libera ad addominali, flessioni laterali del tronco e rotazioni.
Uno sport perfetto è il nuoto infatti è possibile assottigliare il girovita ed allargare le spalle praticando un’ora di piscina a giorni alterni, ma vanno bene anche tapis roulant, corsa lenta, cyclette e camminate in salita.
Esercizi per eliminare le maniglie dell’amore
Andando in palestra sarà l’allenatore a stilare una tabella con esercizi adatti a voi, ma se non avete tempo per andarci cercate di ritagliarvi almeno un’ora di tempo al giorno per fare degli esercizi a casa.
I crunch tradizionali (addominali) vanno fatti sdraiati su un tappetino, con la testa poggiata sulle mani, ginocchia piegate e piedi a terra: tenendo il collo immobile ed i gomiti ben aperti, alzate la parte superiore delle spalle guardando il soffitto fino a raggiungere le gambe. I crunch obliqui sono praticamente uguali ma dovete avvicinare ogni gomito al ginocchio opposto. Per entrambi gli esercizi fate 3 serie da 15 ripetizioni.
Un altro esercizio sono le torsioni che bisogna fare con l’ausilio di un bastone e di una sedia: dovete ruotare a destra e sinistra il busto, facendo movimenti piccoli ma rapidi per almeno un minuto. Fate sempre tre serie.