Impacchi e Massaggi con l’Uva

Molti ormai conoscono le proprietà benefiche dell’uva, da quelle antiossidanti a quelle depurative senza dimenticare il suo potere ammorbidente e addolcente per i capelli e la pelle.

Grazie al suo grande patrimonio di micronutrienti, cioè potassio, calcio, zuccheri semplici e vari acidi organici, l’uva ha diverse proprietà terapeutiche: non solo ha un buon potere lassativo, ma è anche disinfettante ed antivirale, ha proprietà diuretiche, antiossidanti e depurative ed è ottima contro dispepsia, stanchezza cronica, calcolosi urinaria e biliare e per diminuire il livello di colesterolo e di acido urico nel sangue.

Bellezza: proprietà degli impacci all’uva

impacchi_massaggi_uva

Negli ultimi anni molti centri benessere hanno riconosciuto queste proprietà dell’uva ed offrono diversi trattamenti di bellezza in cui viene usata, ma anche a casa possiamo sfruttarla: è possibile preparare degli impacchi molto semplici ed efficaci per i capelli e per la pelle.

Per i capelli devitalizzati basta frullare un grappolo d’uva ed usare questo impacco direttamente sui nostri capelli e sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente e lasciar riposare per almeno mezz’ora: alla fine risciacquare con abbondante acqua per avere capelli morbidi e lucenti. Questo impacco è ottimo anche per disintossicare la pelle: basterà usare un impacco d’uva bianca su viso e collo, massaggiare e dopo quindici minuti pulire con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose (oppure acqua tiepida e aceto in parti uguali).

Massaggi con l’uva antietà

Il massaggio all’uva, molto apprezzato nelle spa per le sue proprietà antiossidanti, idratanti e antietà, solitamente si svolge in tre fasi: la prima serve per esfoliare la pelle e consiste in uno scrub con acini d’uva, in modo da preparare la pelle al massaggio vero e proprio che avviene nella seconda fase. In questo modo viene riattivata la circolazione grazie alla presenza di polifenoli nei semi ed inoltre vengono contrastati i radicali liberi.

Il massaggio ha anche un’azione tonificante, ringiovanente e rassodante sulla pelle. Il tutto si conclude poi con un bagno in una vasca piena di acque minerali naturali, mosto, uva e oli biologici e in alcune spa si usano anche lettini caldi di pietra e terre di argilla.

Insomma non si tratta solo di un massaggio che aiuta la nostra bellezza, ma di un percorso benessere che aiuta sia corpo che spirito.

 

Link immagine