Il magnesio è un minerale presente in quantità relativamente elevate nel corpo ma che, anche a causa dell’alimentazione moderna, in molti individui scarseggia, causando molti problemi di salute. Una delle ragioni di questa deficienza è che il cibo che mangiamo quotidianamente, durante il processo di lavorazione, viene impoverito di molte sostanze nutritive, tra cui appunto il magnesio e che lo stress, l’alcol, il fumo o anche una dieta ricca di grassi, ne intaccano le riserve dell’organismo.
Perchè assumere un integratore di magnesio?
Se assunto in dosi corrette, il magnesio aumenta il benessere generale dell’organismo e mantiene il suo fondamentale ruolo nel coadiuvare le diverse funzionalità fisiologiche. Il magnesio infatti risulta coinvolto in più di 300 reazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo. Il magnesio è indispensabile ad esempio per la crescita ed il mantenimento in salute delle ossa, per il corretto funzionamento dei nervi e dei muscoli. Gli alimenti che contengono dosi più elevate di magnesio sono quelli ricchi di fibre come legumi, cereali integrali, broccoli e verdure a foglia verde, semi e frutta secca, ma anche carne, latticini, cioccolato e caffè. E’ difficile stabilire se un individuo è carente di magnesio, anche effettuando l’apposito esame. Se il magnesio non è sufficiente infatti, per mantenere il corretto valore nel sangue, l’organismo lo preleva automaticamente dalle ossa, indebolendole.
I benefici del magnesio
Il magnesio aiuta il sistema nervoso, tamponando i danni causati dallo stress e dall’ansia, attenua i dolori della sindrome premestruale, contiene il desiderio incontrollato di cibo, favorisce la guarigione da cefalea, emicrania, insonnia. Il magnesio è inoltre indispensabile per il buon funzionamento del cuore. Se si pensa di essere carenti di magnesio, è possibile chiedere consiglio al proprio medico, che dopo un test di valutazione, vi fornirà indicazioni per l’acquisto di un integratore. In commercio ne esistono molti tipi, in bustine, flaconcini o capsule.