Il salto con la corda è un esercizio che si impara fin da bambini, infatti da molti viene considerato più un gioco, ma può essere un ottimo alleato per bruciare grassi e rimettersi in forma.
Saltare la corda permette di bruciare infatti molte calorie, fino a 200 in quindici minuti, inoltre migliora la coordinazione, aumenta la capacità polmonare ed anche la resistenza cardiaca. Si tratta di un esercizio davvero semplice, con il quale basta un po’ di pratica per diventare degli esperti.
Come saltare la corda
Per saltare la corda non è necessaria alcuna capacità fisica particolare, basta solo un po’ di coordinazione: naturalmente se siete principianti iniziate ad allenarvi senza la corda, cioè saltellando sul posto in modo da acquistare sensibilità ed abituarvi a mantenere un ritmo costante. Nel momento in cui cominciate con la corda vi verrà spontaneo guardarvi i piedi, ma è meglio togliersi questa abitudine ed imparare a fissare un punto davanti a noi, inoltre dovrete tenere la muscolatura sciolta e rilassata e stare dritti con la schiena.
Bisogna inoltre tenere i gomiti aderenti al corpo il più possibile ma non attaccati, le braccia immobili e sfruttare solo il movimento dei polsi per far ruotare la corda, per saltare invece sfruttate la forza dei polpacci e fatelo sulle punte dei piedi: più i salti sono bassi, più riuscirete ad aumentare la frequenza dei salti.
Salto con la corda: alcune varianti
Una volta che avrete imparato a saltare con la corda e sarete pratici con questo esercizio, potrete provare alcune varianti ed effettuare con la corda delle coreografie: quella più conosciuta è quella che si fa incrociando gli avambracci tra un salto e l’altro (come Silvester Stallone in Rocky).
Potete anche provare i doppi salti oppure allenatevi usando alternativamente una gamba sola, specie se volete rafforzare la muscolatura. Insomma se volete fare un esercizio che vi aiuti a mantenervi in forma bruciando molte calorie e che allo stesso tempo sia divertente, saltare la corda è sicuramente l’ideale: potete anche coinvolgere i vostri amici, facendo ruotare la corda a due di loro mentre voi saltate e poi alternarvi.