Metodi Naturali per Sbiancare i Denti

Esistono vari modi per sbiancare denti ingialliti da fumo, cibo o bevande. Se non ci si vuole rivolgere ad un dentista, è possibile utilizzare uno dei numerosi prodotti in commercio oppure provare a sfruttare le proprietà sbiancanti, conosciute da millenni, di alcuni ingredienti naturali a portata di tutti. Avere un sorriso luminoso, con denti bianchi e senza macchie è consigliabile, non solo da un punto di vista igienico, ma anche per offrire un’immagine migliore di sè ed è possibile ottenerlo, senza sostenere una spesa eccessiva.

Alcuni metodi naturali di sbiancamento

La salvia ad esempio è un ingrediente alla base della composizione di molti dentifrici e collutori, perché vanta proprietà abrasive e sbiancanti ed è in grado, se strofinata con delicatezza sui denti o masticata, di rimuovere le macchie scure dallo smalto. Poi ci sono la mela, la carota ed il sedano che, mentre vengono masticati, aumentano la produzione di saliva ed hanno un buon effetto autopulente sulla dentatura. Per i denti ingialliti dal fumo è bene effettuare ogni tanto un risciacquo con succo di limone diluito in acqua tiepida. Per ottenere risultati simili, le nostre nonne utilizzavano anche la cenere o il bicarbonato di sodio; quest’ultimo mescolato con mezzo cucchiaino di sale marino e una goccia di olio essenziale di limone o menta va frizionato sui denti, con un comune spazzolino. Altro metodo tradizionale è l’utilizzo della buccia di banane e arance; la cui parte interna se strofinata, rimuove lo sporco dallo smalto. Anche per i cosiddetti metodi naturali, come per i prodotti chimici per lo sbiancamento disponibili in vendita anche nelle corsie del supermercato, è molto importante non eccedere con la frequenza di questi trattamenti, che potrebbero favorire la corrosione dello smalto.

L’importanza dell’igiene orale

Avere una bocca in perfetta salute e denti bianchi è possibile e prevenire l’insorgenza di questi disturbi è abbastanza semplice; curare quotidianamente l’igiene orale ed effettuare check up periodici dal proprio dentista è certamente la miglior soluzione.