Se stai pensando di acquistare un prodotto per idratare la pelle del corpo, per alleviare allergie cutanee o per lenire dolori alle articolazioni; prova un olio naturale e potrai avere con un unico prodotto una pelle sana e morbida al tatto. A seconda del tipo vengono ottenuti da spremitura o macerazione e si applicano direttamente sulla pelle.
Gli oli da spremitura
L’olio di mandorle dolci è senza dubbio tra gli oli naturali quello più conosciuto; ricavato dalla spremitura dei semi maturi di Prunus Amygdalus, ha proprietà emollienti e rinfrescanti, contiene vitamina D ed è così delicato che può essere utilizzato anche sulla pelle dei bambini o durante il periodo della gravidanza.Utile per idratare l’epidermide, ma anche per alleviare dolori causati dall’artrite, è l’olio di argan, oggi molto utilizzato anche dall’industria cosmetica per capelli, unghie e come ingrediente per creme antirughe. L’olio estratto invece dal germe di grano contiene vitamina E ed ha proprietà non solo emollienti e idratanti, ma anche restitutive ed è impiegato come antirughe o come trattamento antiforfora. L’olio di canapa può alleviare il prurito, causato da allergie o da eczema, mentre quello di avocado è perfetto come cicatrizzante, grazie all’alto contenuto di acidi grassi, vitamine liposolubili. Per donare lucentezza ai capelli o idratare pelli molto secche, scegliete l’olio ottenuto dalla spremitura di semi di girasole o di armellina, che viene ricavato dal nocciolo delle albicocche.
Gli oli da macerazione
Gli oli da macerazione più comuni sono invece quello di carota, mescolata ad olio di sesamo, un idratante con effetto protettivo sulla pelle; quello di calendula, cheoltre ad avere proprietà lenitive ed antinfiammatorie, stimola la circolazione sanguigna ed è perfetto anche per i bambini. L’olio iperico infine si ricava dal fiore dell’omonima pianta lasciato macerare in olio di oliva; è adatto come olio da massaggio in caso di contratture, come trattamento per smagliature, cellulite, psoriasi e rughe.